Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento: Verbale di incontro
Azienda: Whirlpool
Settore:Elettrodomestici
Numero dipendenti: 378 (sede Napoli)
Data: 6 luglio 2021

Il 6 luglio 2021 si è svolto in videoconferenza presso il Ministero dello Sviluppo Economico l’incontro riguardante la società Whirlpool, presieduto dal Viceministro Alessandra Todde. Per il Ministero dello Sviluppo Economico erano presenti Luca Annibaletti, Coordinatore della Struttura Crisi di Impresa, Stefano D'addona Capo Segreteria Tecnica del Viceministro, Chiara Cherubini, Paola Capone e Paola Boscaino; per Invitalia Roberto Rizzardo; per la Regione Campania l'Assessore alle attività produttive Antonio Marchiello; per la Regione Lombardia Antonio Genova; per la Regione Toscana Cesare Bartalena. Hanno partecipato le segreterie nazionali e territoriali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil e Ugl Metalmeccanici, unitamente alle RSU.

Il Viceministro Todde ha aperto l’incontro segnalando che nelle ultime settimane il MiSE ha avuto diverse interlocuzioni con l'azienda per approfondire le vicende relative allo stabilimento di Napoli.

Ne è seguita la richiesta di Whirlpool di rinviare il tavolo di una settimana al fine di valutare l'opportunità di accedere alle 13 settimane di cassa integrazione previste dal Decreto 99/21. Il Viceministro ha comunicato di aver accolto la richiesta dell'azienda dalla quale ha ottenuto l’impegno a non assumere iniziative unilaterali prima della prossima riconvocazione, concordata per 14 luglio p.v. L’accoglimento dell’istanza nasce dalla necessità di portare avanti un percorso fattivo di rilancio dello stabilimento di Napoli nell’ambito del piano industriale del Gruppo in Italia.

Il Viceministro ha precisato che si è ritenuto di non rimandare la riunione odierna per dare la possibilità alle organizzazioni sindacali di esprimere la loro posizione.

Le OO.SS. hanno preso atto e accolto la richiesta di rinvio al fine di valutare l’utilizzo degli ammortizzatori sociali.

Il Viceministro Todde ha riaggiornato il tavolo al prossimo 14 luglio.

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina