Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento: Verbale di Riunione
Azienda: Semitec S.r.l.
Data: 31 ottobre 2018

In data 31 ottobre 2018 presso il Ministero dello Sviluppo Economico si è tenuto l’incontro riguardante la società Semitec S.r.l. La riunione è stata presieduta dalla Dott.ssa Paola Capone della Struttura per le Crisi di Impresa del Ministero dello Sviluppo Economico. Per la Semitec S.r.l. hanno partecipato l’Ing. Giuseppe Incarnato, Amministratore Delegato e Presidente, il Dott. Giuseppe Esposito, Vice Direttore Generale, la Dott.ssa Malgorzata Dec, Vice Presidente Vicario e la Dott.ssa Silvia Magi, Responsabile Direzione Prodotti. La società Siram S.p.A., sebbene regolarmente convocata, non ha partecipato. Sono intervenute le OO.SS. Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil, sia nazionali che territoriali, unitamente alle rispettive R.S.U.

Il rappresentante del Mise ha invitato la società a fornire ogni dettaglio relativo allo stato di attuazione del Piano Industriale, con particolare riguardo al livello occupazionale, alla sorte del personale distaccato in “Siram”, al progetto di riorganizzazione delle sedi, allo sviluppo del Portafoglio clienti.

L’ingegnere Incarnato ha fatto sapere di aver avviato un ampio processo di riorganizzazione aziendale. È stato costituito un nuovo marchio “SEMITECHGROUP” che racchiude le Società Semitec S.r.l., Qualta Informatica S.p.A. e RSI Informatica S.p.A., tutte facenti capo ad IGI Investimenti S.p.A.

La società sta attuando ingenti investimenti per rendere operative molte sedi che, al momento dell’ingresso in “Semitec” (fine agosto 2018), erano del tutto sprovviste di infrastrutture e di materiale operativi. Questo processo continuerà anche nei prossimi mesi.

Sono state riorganizzate le squadre di intervento che saranno composte da tre persone: un capo team, un tecnico installatore ed un amministrativo. Le precedenti squadre a due componenti sono meno efficienti. La flotta aziendale, totalmente a noleggio, è inadeguata ed insufficiente a servire tutte le squadre operative.  Si sta procedendo all’acquisto di mezzi propri. La direzione e l’organizzazione aziendale è stata completamente riformata. In particolare, è stato nominato il nuovo Responsabile del personale, la Dott.ssa Turan Sadigi, e introdotta la figura del Responsabile di Filiale. L’Area Commerciale è stata potenziata attraverso la nomina di nuovi Responsabili Commerciali, individuati tra gli attuali dipendenti, e il riconoscimento di premi di produzione.

È stato rinegoziato il contratto con “Ericsson” che è divenuto il principale cliente di “Semitec”. La commessa “Ericsson” copre circa l’85% del fatturato aziendale, secondo le attuali previsioni. La “Semitec” sarà cliente esclusivo di “Ericsson” nei territori in cui si trova la stragrande maggioranza delle sedi operative.  Rimangono attive le sedi del Veneto in cui la Società continuerà a lavorare senza l’esclusiva Ericsson. La sede di Roma, che diventerà centro di formazione aziendale, ospiterà, a partire da metà novembre, i nuovi corsi di formazione tenuti dai dirigenti Ericsson. La sede di Terni probabilmente sarà spostata in un nuovo edificio che “Semitec” sta valutando di acquistare.

Il livello occupazionale di “Semitec” è rimasto invariato e nei prossimi mesi (già a partire dal prossimo 15 novembre) sarà incrementato con nuove assunzioni: circa 15 operai e circa 15 neolaureati/diplomati. I 36 dipendenti, attualmente distaccati in “Siram”, dovranno rientrare in “Semitec”, poiché dotati di elevate professionalità necessarie per lo sviluppo aziendale. Tuttavia, circa 14 lavoratori distaccati potrebbero essere assorbiti definitivamente in Siram S.p.A. Sono in corso le relative trattative.

Le OO.SS. hanno chiesto di specificare la durata del nuovo contratto “Ericsson”, gli altri principali clienti di “Semitec”, lo stato di pagamento dei fornitori e la data di presentazione del Piano industriale definitivo che, ad oggi, è stato formulato solo mediante delle linee guida. Hanno proposto all’Azienda di concordare il sistema di Relazioni Industriali da adottare e di incontrarsi, se possibile a breve, anche per definire meglio questo aspetto. Hanno altresì avanzato una ipotesi di modifica del Contratto di secondo livello mediante l’introduzione, tra l’altro, di premi produzione anche a favore di categorie di lavoratori che non rientrano nell’Area Commerciale.   

I sindacati, dopo aver criticato l’introduzione di un sistema di comunicazione “azienda-dipendente” basato su una chat telefonica, hanno invitato la Società a rispettare le forme di comunicazione previste dalla vigente contrattazione collettiva.

Hanno chiesto di tenere aperto il tavolo presso il MiSE e di aggiornarlo con incontri periodici finalizzati a monitorare lo stato di attuazione del Piano Industriale.

L’Ingegnere Incarnato ha chiarito che il contratto con Ericsson scadrà a giugno 2019. Altri due principali clienti sono “Zte” ed “Eolo”.

Il Piano Industriale definitivo verrà presentato il prossimo 15 dicembre nel corso di un evento a cui parteciperanno i vertici aziendali, i dipendenti e le stesse OO.SS. Si è reso disponibile ad illustrare il Piano in un precedente incontro al Mise.  

Ha chiarito di non aver intenzione di discostarsi dall’attuale sistema di Relazioni Industriali e di essere disposto ad un incontro con le OO.SS. nazionali per approfondire questo aspetto. La riunione è stata fissata per il 22 novembre p.v.

La Società è in regola con il pagamento dei fornitori.

Il rappresentante del MiSE ha mostrato perplessità sull’attuale Portafoglio clienti che fotografa una situazione di sostanziale monocommittenza per molte sedi operative. Un mancato rinnovo del contratto con il Cliente principale darebbe vita ad una nuova crisi aziendale. Ha auspicato, pertanto, che l’ambizioso Piano di rilancio aziendale possa trovare presto una completa attuazione.  

Ha accolto la richiesta delle OO.SS. di tenere aperto il tavolo presso il MiSE al fine di continuare a monitorare la vicenda. La riunione è stata aggiornata all’11 dicembre p.v. per la presentazione del Piano Industriale definitivo.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina