Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

In data 12 dicembre 2018 si è tenuto un incontro relativo alla situazione di SANAC. Alla riunione presieduta dal Dr. Castano Resp. UGV del Mise, hanno partecipato la Dr.ssa Gatta del Mise, i Rappresentati della Procedura Dr. Claudio Sforza, Dr. Claudio Picucci, Dr. Rosario Fazio, la Dr.ssa Laura Immè dell’Ufficio Amministrazione Straordinaria del Mise, le OOSS Nazionali e Territoriali FILCTEM – CGIL, FEMCA – CISL, UILTEC- UIL, nonché le RSU.

I Rappresentati della Procedura Commissariale (Dr. Sforza) hanno confermato che solo Arcelor Mittal ha presentato una offerta di acquisto. La busta con i relativi contenuti sarà aperta il venerdì 14 p.v. I Commissari Straordinari valuteranno gli aspetti finanziari ed industriali in apposita perizia ed entro il prossimo mese di gennaio queste valutazioni e solo dopo questo passaggio potranno essere rese note. Si attendono quindi gli esiti di questa perizia e se saranno positivi si aprirà confronto sindacale. Nel corso dell’incontro da parte aziendale è stata confermata l’intenzione di dotare Sanac di un autonomo ufficio acquisti entro il mese di gennaio.

Le OOSS hanno valutato positivamente l’offerta di acquisto da parte di Arcelor Mittal del Gruppo Sanac al fine di garantire adeguate prospettive di continuità produttiva e occupazionale della stessa. Le OOSS aspettano quindi di conoscere nel dettaglio le valutazioni della Procedura per poter entrare nel merito della discussione. Le OOSS ribadiscono la richiesta di continuità di tutti gli stabilimenti, il mantenimento degli attuali livelli occupazionali e la conferma di tutti i diritti normativi e contrattuali.

Chiedono inoltre che la Sede del confronto rimanga quella del Mise.

Il Dr. Castano ha espresso parere positivo ed ha confermato la disponibilità a proseguire a partire da Gennaio il confronto presso il Mise, confidando in una positiva soluzione della vicenda per i lavoratori del Gruppo. L’incontro verrà quindi fissato appena vi saranno notizie sul Piano, fatti salvi anche approfondimenti a livello aziendale.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina