Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

In  data  18 Ottobre 2018 si è tenuto presso la sede del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) un incontro riguardante la situazione della MaticMind.  All’incontro erano presenti la Dr.ssa Gatta del Mise, i Rappresentanti dell’Azienda Dr.ssa Rolandi,  Dr. Prevedini , Dr. Girlanda,  Dr. Giacone, le OOSS nazionali e territoriali Fiom Cgil, Uilm –Uil  nonché le RSU. 

La riunione è stata convocata per fare una verifica della situazione del passaggio delle commesse avvenuto nel 2015 da HP (attuale DXC) alla MATICMIND, l’acquisizione da parte di MATICMIND ha coinvolto circa 150 persone considerando PMO e Networking  (di cui 115 su Pozzuoli e la restante parte su Roma e Vimodrone) oltre a questo, oggetto di approfondimento è la situazione del Gruppo MaticMind.

I Rappresentanti dell’azienda hanno illustrato in modo molto esaustivo la situazione delle commesse acquisite. MATICMIND è un’azienda operante nel settore ICT, che occupa circa 641 risorse distribuite in circa 10 Sedi in tutta Italia. L’Azienda è impegnata nella progettazione, integrazione e gestione delle soluzioni tecnologiche innovative, ha competenze specialistiche in ambito Networking, Sicurezza, Unified Communications & Collaboration, Datacenter & Cloud e Application. Il Bilancio 2017 ha registrato ricavi per 200 ml euro. Con riferimento alla commessa acquisita nel 2015 hanno chiarito che essa è oggetto di revisione commerciale con DXC, finalizzata al rinnovo delle commesse che scadranno il 31 12 2018. MATICMIND è comunque intenzionata ad allargare l’offerta anche ad altri soggetti presenti sul mercato.

Le OOSS hanno chiesto chiarimenti sulla situazione ed in particolare sul futuro dei lavoratori legati alle commesse acquisite nel 2015. Le OOSS hanno chiesto un tavolo di monitoraggio della vicenda.

I rappresentanti dell’azienda hanno chiarito che al momento non ci dovrebbero  essere elementi  di preoccupazione per i lavoratori impiegati, il confronto con DXC sta andando avanti confidando di definire la trattativa con DXC ed anche con altri.

Il Mise ha  ringraziato per le spiegazioni molto approfondite, al momento sta andando avanti la trattativa commerciale tra le Matic Mind e DXC, che non dovrebbe presentare, come dichiarato da Matic Mind criticità per i lavoratori. Il Mise auspica e confida che la trattativa sia portata avanti nel buon senso e nella tutela dell’occupazione legata alle commesse. Gli approfondimenti potranno essere portati avanti in sede locale, qualora dovessero esserci elementi che meritano approfondimento, saranno esaminati su richiesta delle parti.

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina