Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il 7 agosto 2018  si è tenuto presso il MiSE un incontro di verifica riguardante la società Atitech S.p.A. La riunione era presieduta da Giampietro Castano del Ministero dello Sviluppo Economico. Erano presenti la d.ssa Chiara Cherubini del Ministero dello Sviluppo Economico, Arturo Bisceglie per l’Assessorato al Lavoro della Regione Campania e Ciro Barbato l'Assessorato alle Attività Produttive della Regione Campania, in rappresentanza di Atitech erano presenti il Direttore Generale Pietro Pascale, il Direttore del Personale Mario Giovedì. Erano inoltre presenti le rappresentanze delle Organizzazioni Sindacali di Uiltrasporti, Filt-Cgil, Fit- Cisl, Ugl Trasporto Aereo.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha introdotto la riunione ricordando che il MiSE aveva invitato Atitech a presentare istanza di CIGS ai sensi dell’art. 42 D. Lgs.148/2015 per il periodo dal 3/7/2017 al 02/07/2019. Visti i tempi lunghi per l’esame relativo all’istanza ai sensi dell’art. 42, il Mise successivamente aveva invitato Atitech, su sollecitazione delle OOSS, a presentare anche istanza di CIGS per Riorganizzazione aziendale per il periodo dal 03/07/2017 al 23/09/2017. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha inoltre invitato l’azienda a fornire un aggiornamento sull’andamento complessivo dell’azienda rispetto alla precedente riunione del 21 marzo 2018 u.s. del tavolo tecnico di confronto tra le parti presso il MiSE.

Atitech ha sottolineato di aver presentato l’istanza di CIGS ai sensi dell’art. 42 in data 23/02/2017 e l’istanza di CIGS per Riorganizzazione aziendale in data 04/07/2017 ed ha precisato inoltre di essere ancora in attesa di recuperare gli importi di CIGS e di prestazione integrativa dal Fondo del Trasporto Aereo. Ha inoltre ricordato di dover ancora ricevere alcune delle erogazioni relative a bandi per la formazione e per investimenti allo sviluppo industriale. Atitech ha inoltre sottolineato di soffrire per il calo enorme dell’attività per conto di Alitalia, di stare attivandosi nello sviluppo di attività per terzi e che è in apprensione per le vicende che riguardano la vendita di Alitalia, ma confida nell’azione del Governo atta a salvaguardare le imprese ed i livelli occupazionali del comparto nazionale del trasporto aereo e delle manutenzioni.

Il Dott. Bisceglie ha precisato che la Regione Campania ha potuto far fronte agli impegni riguardanti i contributi alla formazione degli anni passati sbloccando le somme perenti con un recente decreto.

Le OO.SS. hanno preso atto positivamente della capacità di Atitech di rimanere sul mercato e comunque hanno ribadito la necessità di dedicare particolare attenzione al futuro industriale di Atitech. Hanno inoltre sottolineato la necessità di favorire la creazione di un polo della manutenzione italiano e di tenere in considerazione che il futuro di Atitech è legato ancora al futuro di Alitalia. Hanno infine sollecitato l’erogazione degli importi relativi alla CIGS ed al Fondo del Trasporto Aereo.

Il MiSE ha confermato di voler favorire l’azienda nei suoi progetti di investimento e che continuerà a seguirne l’andamento con gli strumenti ed il supporto possibili.

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina