Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il settore servizi contribuisce per circa il 70% al PIL dell’Unione europea.

La direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno, oltre a disporre l’eliminazione degli ostacoli di natura giuridica o amministrativa agli scambi contiene delle misure volte ad incoraggiare gli Stati affinché adottino, in cooperazione con la Commissione europea,  politiche di miglioramento della qualità dei servizi. 
 
In questo contesto la Commissione  ha conferito al Comitato europeo di normazione - CEN , Comitato europeo di normazione elettrotecnica - CENELEC  e all’ Istituto europeo per le norme di telecomunicazione – ETSI, il  mandato (M / 517 ) per la programmazione e sviluppo di norme orizzontali relative ai servizi.

L’obiettivo è quello di identificare aree di sviluppo di standards per i servizi e di definirne le priorità tenendo conto delle esigenze di tutte le ”parti” interessate (stakeholders) al settore servizi.

Il CEN  ha pubblicato un questionario online attraverso il quale intende raccogliere  una serie di dati ed informazioni  dalle organizzazioni e professionisti operanti in qualsiasi comparto del settore dei servizi (fornitori di servizi pubblici e/o privati; fabbricanti che offrono servizi associati ai propri prodotti;  consumatori e/o utilizzatori professionali di servizi; autorità pubbliche operanti nel settore dei servizi, organizzazioni accademiche con conoscenze nel settore servizi … ). 

Il questionario può essere compilato entro il 28 maggio 2014 ed è disponibile al link:
www.ecoryssurveys.com/standards-for-services-survey

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina