Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

24 maggio 2023 ore 09:30 - 12:30

Le tecnologie satellitari e lo spazio si sono ormai trasformate da dominio di nicchia a dominio strategico la cui sicurezza deve essere garantita allo stesso modo di tutti gli altri settori in cui la componente cyber è fattore abilitante. Rafforzare la resilienza, proteggere i sistemi ed i servizi spaziali nella UE, individuare misure concrete per rispondere alle minacce: questi i principali obiettivi della Strategia Spaziale Europea per la sicurezza e la difesa. Lo sviluppo di nuove tecnologie satellitari per comunicazioni veloci, affidabili e sicure affiancate ad avanzate soluzioni di Intelligenza Artificiale diventa essenziale per il mantenimento e la crescita dell'intero settore spaziale.

Saluti iniziali: Eva Spina - DGTCSI - ISCTI, MIMIt
Relatori: Valentino Valentini - Ministero delle Imprese e del Made in Italy; Vittorio Calaprice – Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; Alberto Tuozzi – Fondazione Amaldi ASI; Mauro Di Crescenzo – Radio Regulations Board ITU; Matteo Lucchetti – Centro di competenza Cyber 4.0; Bruna Campagna – Leonardo C-SOC; Francesco Delli Priscoli, Antonio Pietrabissa, Alessandro Giuseppi – Sapienza Università di Roma.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina