Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Immagine del francobollo

Il Ministero emette il 30 giugno centocinquantamila esemplari di mini-fogli, pari a novecentomila francobolli ordinari, appartenenti alla serie tematica lo Sport, dedicati alla Squadra vincitrice del Campionato di calcio di serie A 2021-2022; con indicazione tariffaria B.

Le vignette raffigurano, a destra, un giocatore con la maglia del Milan al momento di calciare, affiancato, a sinistra, dal particolare di un pallone da calcio su cui si incastona il logo ufficiale dell’AC Milan armonizzato a quello celebrativo della vittoria del 19° Scudetto.
Completano i francobolli la legenda “AC Milan Campione d’Italia 2021 - 2022”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Bozzettista: Emanuela L’Abate

Tiratura: centocinquantamila esemplari di mini-foglietti pari a novecentomila francobolli

Caratteristiche del francobollo:
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia su carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato: i francobolli hanno un formato rotondo di diametro 40 mm per il formato carta e 36 mm per il formato stampa; dentellatura: 12 effettuata con fustellatura; colori: cinque.

Caratteristiche del mini-foglietto:
Sullo sfondo del mini-foglio, in cui sono racchiusi su due righe i sei francobolli, viene raffigurata la rete di una porta da calcio. A destra scorrono in ordine cronologico le stagioni in cui il Milan ha conquistato i 19 Scudetti.
Completano il mini-foglio, in alto, le date “2021 - 2022” e un pallone che idealmente sembra uscire da uno dei francobolli.
Colori: tre; formato del mini-foglio 200 x 130 mm.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina