Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

 Il Ministero emette il 1° dicembre 2023 due francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica le Festività, dedicati al Santo Natale e all’Albero di Natale di Gubbio.

Tiratura: duecentomila quattro esemplari per ciascun francobollo
Foglio: ventotto esemplari
Bozzetti a cura del Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA.
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA., in rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco).

Caratteristiche del francobollo con soggetto religioso
Indicazione tariffaria B zona 1.
Il francobollo riproduce la Vetrata della Natività, disegnata da Paolo Uccello e realizzata dal vetraio Angelo Lippi intorno al 1443 per la cupola del Brunelleschi del Duomo di Firenze.
Completano il francobollo le legende “Duomo di Firenze”, “Santo Natale”, “Natività Di Paolo Uccello”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B zona 1”.
formato carta e formato stampa: il francobollo è contenuto all’interno di una fustella circolare con diametro 40 mm.; formato tracciatura: 54 x 47 mm.; dentellatura: 12 effettuata con fustellatura; colori: quadricromia.
Nota: la Vetrata della Natività, di Paolo Uccello è riprodotta per gentile concessione dell’Opera di Santa Maria del Fiore.

Caratteristiche del francobollo con soggetto laico
Indicazione tariffaria B.
Il francobollo riproduce l’Albero di Natale di Gubbio, il più grande del mondo, che svetta sulla splendida città medievale dell’Umbria, adagiato sulle pendici del Monte Ingino.
Completano il francobollo la legenda “Albero di Natale di Gubbio”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.
formato carta: 40 x 48 mm.; formato stampa: 40 x 46 mm.; formato tracciatura: 47 x 54 mm.; dentellatura: 9 effettuata con fustellatura; colori: cinque.
Nota: La fotografia dell’Albero di Natale di Gubbio è riprodotta per gentile concessione del fotografo Pietro Biraschi.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina