Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Immagine del francobollo

Immagine del francobollo

Immagine del francobollo

Immagine del francobollo

Immagine del francobollo

Immagine del francobollo

Il Ministero emette il 25 novembre 2022, sei francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica le Eccellenze italiane dello spettacolo dedicati a Lina Wertmüller, Raffaella Carrà, Franco Battiato, Milva, Carla Fracci, Monica Vitti, con indicazione tariffaria B.

Le vignette raffigurano rispettivamente:
• un primo piano della regista Lina Wertmüller;
• un ritratto della showgirl Raffaella Carrà;
• il cantautore e compositore Franco Battiato durante una performance musicale, delimitato, a sinistra, dal particolare di un disco in vinile;
• la cantante Milva durante un’esibizione musicale, delimitata, a destra, dal particolare di un disco in vinile;
• un primo piano della danzatrice classica Carla Fracci che si staglia su una scena che la vede protagonista ne La Sylphide, uno dei balletti più famosi;
• un ritratto di Monica Vitti su cui campeggia, a sinistra, la sua firma autografa.
Completano i francobolli le legende “Lina Wertmüller” “1928 - 2021”, “Raffaella Carrà” “1943 2021”, “Franco Battiato”, “Milva”, “Carla Fracci” “1936 - 2021” e “Monica Vitti” “1931 - 2022”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Tiratura: trecentocinquantamila dieci esemplari per ciascun francobollo
Foglio: quarantacinque esemplari

bozzetti: a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA per i francobolli dedicati a Lina Wertmüller e Monica Vitti; Fabio Abbati per il francobollo dedicato a Raffaella Carrà; Claudia Giusto per il francobollo dedicato a Franco Battiato; Tiziana Trinca per il francobollo dedicato a Milva; Maria Carmela Perrini per il francobollo dedicato a Carla Fracci.

Caratteristiche dei francobolli
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura 90 g/mq; supporto: carta bianca, kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità da 20 g/mq (secco).

Per i francobolli dedicati a Lina Wertmüller e Monica Vitti
formato carta: 30 x 40 mm; formato stampa: 30 x 36 mm.; formato tracciatura: 37 x 46 mm.; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura. Colori: uno per il francobollo dedicato a Lina Wertmüller; cinque per il francobollo dedicato a Monica Vitti.

Per il francobollo dedicato a Raffaella Carrà
formato carta: 30 x 40 mm.; formato stampa: 26 x 38 mm.; formato tracciatura: 37 x 46 mm.; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura. Colori: tre.

Per i francobolli dedicati a Franco Battiato, Milva e Carla Fracci
formato carta e formato stampa: 30 x 40 mm.; formato tracciatura: 37 x 46 mm.; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura. Cinque per cinque per i francobolli dedicati a Milva e Carla Fracci, tre per il francobollo dedicato a Franco Battiato.

 

Note:
La foto di Lina Wertmüller è stata riprodotta per gentile concessione della figlia Maria Zulima Job;
per la fotografia che ha ispirato il ritratto di raffaella Carrà © Marinetta Saglio;
per la fotografia che ha ispirato il ritratto di Milva © Marco Caselli Nirmal/Archivio Fotografico Fondazione Teatro Comunale di Ferrara;
per la fotografia che ha ispirato il ritratto di Carla Fracci © Fiorenzo Niccoli; per la fotografia che ha ispirato l’immagine di Carla Fracci sullo sfondo © Luciano Romano;
per la fotografia di Monica Vitti © Roberto Russo.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina