Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il Ministero emette il 15 marzo 2024 francobollo ordinario appartenente alla serie tematica le Eccellenze del sistema produttivo ed economico dedicato alla società Edison, nel 140° anniversario della fondazione, con indicazione tariffaria B.

La vignetta riproduce un sigillo con le iniziali “SE”, acronimo di Società Edison, posto sulla maniglia del portone d'ingresso di Palazzo Edison nel Foro Buonaparte di Milano. Il palazzo fu costruito a partire dalla fine di maggio del 1891 su progetto dell’architetto Enrico Combi ed acquistato nel 1923 dalla 2Società Generale Italiana Eddison di Elettricità, dividendone la sede storica.

Sullo sfondo la cupola con vetrata artistica della “Sala degli Azionisti” di Palazzo Edison, opera della ditta Corvaya - Bazzi & C. di Milano, realizzata nel 1922 e composta da 18.000 pezzi di vetro colorato.

Completano il francobollo la legenda “SOCIETÀ EDISON DAL 1884”, la scritta “ITALIA” e l'indicazione tariffaria “B”.

Bozzettista: Rita Fantini

Tiratura: duecentocinquantamila venti esemplari

foglio: quarantacinque esemplari

Caratteristiche del francobollo:

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; colori: quadricromia; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 40 x 30 mm; formato tracciatura: 46 x 37 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura.

Nota: la fotografia della vetrata artistica di Palazzo Edison è riprodotta per gentile concessione dell’autore Renato Cerisola.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina