Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Immagine del francobollo

Il Ministero emette, oggi, 25 maggio 2023, un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica le Eccellenze del sapere, dedicato alla Legge di Contabilità Generale dello Stato nel 100° anniversario, con indicazione tariffaria B.
La vignetta raffigura un particolare del monumento realizzato da Ettore Ferrari dedicato a Quintino Sella, uno dei più illustri Ministri delle Finanze dello Stato italiano, che si erge in via Cernaia a Roma, di fronte al Palazzo delle Finanze. Del bronzo ottocentesco è focalizzato il gruppo scultoreo ai piedi del personaggio con una figura femminile, allegoria della Legge, affiancata da un putto con in mano un libro su cui campeggia la scritta “Finanze”, simboleggiante il Genio della Finanza, dove è incastonato il bollino della Ragioneria dello Stato, che rappresenta il visto di conformità delle leggi finanziarie.
Completano il francobollo la legenda, delimitata in basso da una lista tricolore, “100 anni legge di Contabilità Generale dello Stato”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Bozzettista: Emanuela L’Abate
Tiratura: duecentosettantamila esemplari
Foglio: quarantacinque esemplari

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 30 x 40 mm.; formato stampa: 26 x 36 mm; formato tracciatura: 37 x 46 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: sei.

 

Nota: il gruppo scultoreo è raffigurato per gentile concessione della Sovraintendenza Capitolina ai beni Culturali.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina