Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il Ministero emette l’8 marzo 2024 tre francobolli ordinari, appartenenti alla serie tematica Il senso civico dedicati alla forza delle donne: Elena Gianini Belotti, Alfonsina Strada, nel centenario della 12a edizione del Giro d’Italia; Maria Plozner Mentil; tutti con indicazione tariffaria B.

Le vignette raffigurano:

Per il francobollo dedicato a Elena Gianini Belotti, un ritratto della pedagogista, saggista e scrittrice italiana, grande protagonista del femminismo, la prima a parlare di sessismo nell’educazione. Sullo sfondo s’intravedono le sagome di una donna e di una bambina.

Per il francobollo dedicato a Alfonsina Strada, la straordinaria ciclista italiana in sella alla sua bicicletta, prima ed unica donna a partecipare al Giro d’Italia maschile nel 1924, sullo sfondo alle sue spalle due ciclisti e in primo piano si staglia una ruota di bicicletta con i suoi caratteristici raggi.

Per il francobollo dedicato a Maria Plozner Mentil, un ritratto della prodiga portatrice carnica che sacrificò la sua vita al servizio dell’esercito italiano durante la Grande Guerra. Sullo sfondo le Alpi Carniche e altre volontarie durante il loro impervio tragitto. In alto, a sinistra, è riprodotta la medaglia d’oro al valor militare conferita alla memoria dell’eroina dal Presidente della Repubblica.

Completano i francobolli le rispettive legende e le date: “ELENA GIANINI BELOTTI”, “PEDAGOGISTA”, “1929 - 2022”; “ALFONSINA STRADA”, “CENTO ANNI PRIMA DONNA AL GIRO D’ITALIA”, “1891 - 1959”; “MARIA PLOZNER MENTIL”, “PORTATRICE CARNICA”, “1884 - 1916”; la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Bozzetti: Tiziana trinca per i francobolli dedicati ad Elena Gianini Belotti e Maria Plozner Mentil, Emanuela L’Abate per il francobollo dedicato ad Alfonsina Strada. Bozzettista: Fabio Abbati

Tiratura: duecentocinquantamila venti esemplari per ogni carta-valore postale

Foglio: quarantacinque esemplari per ogni foglio

 

Caratteristiche dei francobolli:

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); colori cinque per i francobolli dedicati a Elena Gianini Belotti e Alfonsina Strada, quadricromia per il francobollo dedicato a Maria Plozner Mentil; formato carta: 30 x 40 mm per i francobolli dedicati a Elena Gianini Belotti e Alfonsina Strada; 40 x 30 mm per il francobollo dedicato a Maria Plozner Mentil; formato stampa: 30 x 36 mm per il francobollo dedicato a Elena Gianini Belotti; 28 x 40 mm per il francobollo dedicato a Alfonsina Strada; 38 x 28 mm per il francobollo dedicato a Maria Plozner Mentil; formato tracciatura: 37 x 46 mm per i francobolli dedicati a Elena Gianini Belotti e Alfonsina Strada; 46 x 37 mm per il francobollo dedicato a Maria Plozner Mentil; dentellatura: 11, effettuata con fustellatura, per tutti e tre i francobolli.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina