Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il Ministero emette il 3 febbraio 2024 un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il patrimonio naturale e paesaggistico”, dedicato alle città d’Italia: Trento capitale europea del volontariato, con indicazione tariffaria B zona 1.
La vignetta, delimitata, in altro, dal lettering di Trento Capitale europea del volontariato 2024, riproduce un particolare tratto dall’illustrazione utilizzata per la campagna promozionale dell’evento Trento, capitale europea del volontariato, raffigurante, in grafica stilizzata, alcune persone occupate in attività di volontariato in primo piano su un ideale skyline di Trento dove si evidenziano, da sinistra, la Torre Civica, il Palazzo Pretorio, il Castello del Buonconsiglio e il Museo della Scienza.
Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B zona 1”.

Bozzetto a cura del Centro Servizi Volontariato del Trentino e ottimizzato dal Centro Filatelico della Produzione operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A..

Tiratura: duecentocinquantamila venti esemplari.

Caratteristiche del francobollo:
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; colori: cinque; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 30 x 40 mm; formato stampa: 26 x 36 mm.; formato tracciatura: 37 x 46 mm.; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura.

Caratteristiche del foglio:
Quarantacinque esemplari più la riproduzione del logo MIMIT monocromatico sulla cimosa; colori: uno.

Note: L’illustrazione riprodotta sul francobollo è opera di Michela Nanut; il lettering è stato realizzato dall’agenzia di comunicazione Le.DO.lab di Comano terme - Trento.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina