Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Immagine del francobollo

Il Ministero emette oggi, 15 settembre 2023, sei francobolli ordinari, in foglietto, appartenenti alla serie tematica il Patrimonio artistico culturale italiano, dedicati alle Radici del Made in Italy: la Bottega del Verrocchio, Botticelli, Leonardo da Vinci, Ghirlandaio, Botticini, Signorelli - nel 500° anniversario della scomparsa. Indicazione tariffaria B.

Caratteristiche dei francobolli:
I sei francobolli, disposti in verticale su due colonne, riproducono, ognuno, un'opera dei pittori a cui la serie è dedicata.

Prima colonna, dall'alto in basso.
• La Bottega del Verrocchio: Battesimo di Cristo;
• Botticelli: Ritratto d'uomo;
• Leonardo da Vinci: Studio per una Maddalena.

Seconda colonna, dall'alto in basso.
• Ghirlandaio: Adorazione dei Magi;
• Botticini: Tobiolo e i tre arcangeli;
• Signorelli: Allegoria della Fecondità e dell'Abbondanza.
Tutte le opere sono esposte nelle Gallerie degli Uffizi di Firenze.

Completano i francobolli le rispettive legende: “Bottega del Verrocchio”, “Battesimo di Cristo”; “Sandro Botticelli”, “Ritratto d'Uomo”; “Leonardo da Vinci”, “Studio per una Maddalena”; “Ghirlandaio”, “Adorazione dei Magi”; “Francesco Botticini”, “Tobiolo e i tre Arcangeli”; “Luca Signorelli”, “Allegoria della Fecondità e dell'Abbondanza”, “500 Anni dalla Scomparsa”; la legenda comune “Gallerie degli Uffizi - Firenze”, la scritta “Italia” e l'indicazione tariffaria “B”.

Bozzetto a cura del Centro Filatelico della Produzione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA.

Tiratura: duecentomila quattro foglietti, pari a unmilioneduecentomila ventiquattro francobolli.

Caratteristiche dei francobolli:
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA., in rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 40 x 48 mm.; formato tracciatura: 47 x 54 mm.; dentellatura: 9 effettuata con fustellatura.; colori: cinque.

Caratteristiche del foglietto:
Il foglietto raffigura un particolare del piazzale delle Gallerie degli Uffizi, con il caratteristico loggiato del palazzo che ospita lo storico Museo, quale ideale trait d’union tra le due colonne dei sei francobolli; a tappeto, il fondino è costellato da elementi grafici decorativi.
Completano il foglietto le legende “radici del made in Italy” e “Gallerie degli Uffizi – Firenze”;
Formato: 160 x 180 mm.; Colori: cinque.

Nota:
le opere dei pittori italiani ed il piazzale delle Gallerie degli Uffizi son stati riprodotti su gentile concessione del Ministero della Cultura e delle Gallerie degli Uffizi.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina