Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il Ministero emette oggi, 1° agosto 2023, un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica il Patrimonio artistico e culturale italiano dedicato al Giubileo della Perdonanza, con sovrapprezzo a favore delle zone colpite dalle eccezionali avversità atmosferiche e dagli eventi alluvionali nel mese di maggio 2023, con indicazione tariffaria B più sovrapprezzo di € 3,75.

La vignetta riproduce l’immagine ufficiale della Perdonanza Celestiniana: sullo sfondo della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, sede del Giubileo della Perdonanza, è raffigurato, al centro, Papa Celestino V, il protagonista della Celebrazione, contornato dagli stemmi dei quattro quarti dell’Aquila, dall’alto a sinistra, in senso orario, Santa Maria Paganica, San Pietro a Coppito, San Marciano e Santa Giusta, e delimitato, in basso, dallo stemma stilizzato del capoluogo abruzzese che poggia su un motivo denominato “il labirinto di pietra” tratto dalla pavimentazione all’interno della basilica.

In basso, a sinistra, è raffigurata “la Dama della Bolla di Celestino V” e, a destra, il “Giovin Signore” che ha in mano un ramo d’ulivo con il quale, battendo sulla Porta Santa dà inizio alla Celebrazione dell’evento. Il francobollo è delimitato ai due lati da tre motivi modulari, gli elementi geometrici principali che ritroviamo nel marmo bicromo posto su tutta la facciata della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, che rappresentano nel logo della “Perdonanza Celestiniana” la purificazione e l’indulgenza. Il logo posto nella parte superiore è preceduto dalla scritta “Giubileo della”. Completano il francobollo la scritta “Italia”, l’indicazione tariffaria “B” e il sovrapprezzo “+ € 3,75 pro zone colpite eventi alluvionali maggio 2023”.

Bozzetto a cura del Comune dell’Aquila e ottimizzato dal Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA.

Tiratura: ottocentomila sedici esemplari.

Foglio: ventotto esemplari

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 40 x 48 mm.; formato tracciatura: 47 x 54 mm.; dentellatura: 9 effettuata con fustellatura; colori: sei.

 

Vedi anche

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina