Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il Ministero emette il 16 aprile 2024 cinque francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “Il patrimonio artistico e culturale italiano” dedicati ai teatri storici: Teatro greco di Siracusa, nel 110° anniversario del primo ciclo di spettacoli classici; Teatro romano di Lecce; Teatro romano di Volterra; Teatro greco di Segesta; Anfiteatro romano di Suasa.

Le vignette sono accomunate dalla stessa impostazione grafica che mostra, in alto a destra, una maschera - tipica sia dei drammi che delle commedie del teatro antico - e raffigurano ognuna particolari o vedute dall’alto dei teatri a cui la serie è dedicata: il Teatro greco di Siracusa, il Teatro romano di Lecce, il Teatro romano di Volterra, il Teatro greco di Segesta e l’Anfiteatro romano di Suasa.

Completano i francobolli le rispettive legende “TEATRO GRECO DI SIRACUSA” e “110 ANNI 1° CICLO DI SPETTACOLI CLASSICI”, “TEATRO DI LECCE”, “TEATRO DI VOLTERRA”, “TEATRO DI SEGESTA” e “ANFITEATRO DI SUASA”, la scritta “ITALIA” e l'indicazione tariffaria “B”.

Bozzettista: Tiziana Trinca.

Tiratura: duecentocinquantamila venti esemplari per ogni francobollo.

Indicazione tariffaria: B.

Caratteristiche dei francobolli:

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; colori: quadricromia; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 40 x 30 mm.; formato stampa: 40 x 26 mm.; formato tracciatura: 46 x 37 mm.; dentellatura: 11, effettuata con fustellatura.

Caratteristiche del foglio:

Quarantacinque esemplari più la riproduzione del logo MIMIT monocromatico sulla cimosa; colori: uno.

Note:

la fotografia raffigurante il Teatro greco di Siracusa: © Mary Evans/Scala, Firenze;

la fotografia raffigurante il Teatro di Lecce è riprodotta per gentile concessione dell’Archivio Direzione regionale Musei Puglia;

la fotografia raffigurante il il Teatro di Volterra è riprodotta per gentile concessione del Comune di Volterra;

la fotografia raffigurante il Teatro di Segesta è riprodotta per gentile concessione del Parco Archeologico di Segesta;

la fotografia raffigurante il l’Anfiteatro di Suasa è riprodotta per gentile concessione della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Ancona e Pesaro Urbino.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina