Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il Ministero emette l’8 maggio 2023, un francobollo celebrativo della Prima seduta del Senato della Repubblica Italiana nel 75° anniversario, anche in foglietto, con indicazione tariffaria B.
La vignetta riproduce un particolare dell’Aula legislativa del Senato della Repubblica nella storica sede di Palazzo Madama in Roma. In basso, al centro, il logo istituzionale del Senato.
Completano il francobollo la legenda “8 maggio 1948 Prima seduta Senato della Repubblica”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.
Completano il riquadro in cui è inserito il francobollo, rispettivamente a sinistra e a destra, le legende “per suffragio di popolo” e “a presidio di pubbliche libertà”.

Bozzettista: Claudia Giusto

Caratteristiche del francobollo:

Tiratura del francobollo: trecentomila venti esemplari
Foglio: ventotto esemplari

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: il francobollo ha un formato tondo con diametro 40 mm, inserito all’interno di un riquadro 48 x 40 mm; formato tracciatura: 54 x 47 mm; dentellatura: 12 effettuata con fustellatura; colori: cinque.

Caratteristiche del foglietto:

Tiratura del foglietto: duecentomila quattro esemplari

Il francobollo, disposto al centro, riproduce un particolare dell’Aula legislativa del Senato della Repubblica nella storica sede di Palazzo Madama in Roma. In basso, al centro, il logo istituzionale del Senato. Sul resto della superficie continua la raffigurazione dell’Aula del Senato nella sua interezza. Completano il francobollo la legenda “8 maggio 1948 Prima seduta Senato della Repubblica”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.
Completano il foglietto, in alto e in basso, le legende “per suffragio di popolo” e “a presidio di pubbliche libertà”.

Il foglietto è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa del francobollo: il francobollo ha un formato tondo con diametro 40 mm; dentellatura: 12 effettuata con fustellatura; formato del foglietto: 100 x 70 mm.; colori: cinque.

Nota: la foto raffigurante l’aula del Senato è riprodotta su gentile concessione del Senato della Repubblica.

 

Per maggiori informazioni

 

Vedi anche

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina