Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il Ministero emette il 13 marzo 2024 un francobollo celebrativo della prima legge sui brevetti, nel 550° anniversario; con indicazione tariffaria B.

La vignetta riproduce, in primo piano, su un dettaglio dello Statuto dei Brevetti emanato il 19 marzo 1474 dal Senato della Repubblica di Venezia, i particolari di due storici brevetti italiani:

  • il “Sistema di fissaggio del motore al telaio tubolare di un motociclo e molleggiamento anteriore e posteriore dello stesso a flessibilità regolabile” ideato da Innocenti Soc. Gen. per l'industria Metallurgica e Meccanica, risalente al 4 aprile 1951;
  • il “Kinetografo Alberini”, un nuovo apparecchio fotografico ideato da Filoteo Alberini, risalente al 21 ottobre 1895.

Completano il francobollo le legende “550”, “PRIMA LEGGE SUI BREVETTI A TUTELA DELLE INVENZIONI”, la scritta “ITALIA” e l'indicazione tariffaria “B”.

Bozzettista: Emanuela L’Abate

Tiratura: duecentomila quattro esemplari di carte-valori postali e centoventicinquemila foglietti contenenti ciascuno un francobollo

foglio: ventotto esemplari

Caratteristiche del francobollo:

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; colori: cinque; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 40 x 48 mm; formato tracciatura: 47 x 54 mm; dentellatura: 9 effettuata con fustellatura.

Caratteristiche del foglietto:

Il foglietto racchiude al centro il medesimo francobollo di cui riproduce, nella loro interezza, le immagini della pagina dello Statuto dei Brevetti e dei due storici brevetti italiani.

Completano il foglietto la legenda “IL 9 MARZO 1474 IL SENATO DELLA REPUBBLICA DI VENEZIA EMANÒ LA PRIMA LEGGE SUI BREVETTI”.

In basso a destra, è presente il codice a barre per la rilevazione automatica dei francobolli, a sinistra il logo MIMIT monocromatico. Formato carta: 130 x 180 mm.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina