Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

E’ stato definito un nuovo nucleo di emissioni di carte-valori postali del 2019, relativo al secondo trimestre.

Tra esse vi sono cinque francobolli commemorativi di cui quattro dedicati a Leonardo da Vinci, nel V centenario della scomparsa e uno dedicato a Cosimo I de’ Medici nel V centenario della nascita; sette celebrativi, rispettivamente dedicati alla Giornata della filatelia, al 75° anniversario dello Sbarco Alleato di Anzio, all’Associazione Nazionale Alpini, nel centenario della costituzione, all’Organizzazione Internazionale del lavoro, nel centenario della istituzione, all’Immagine della Beata Vergine della Ghiara, nel IV centenario della traslazione e dell’inaugurazione della Basilica, alla Società oftalmologica italiana, nel 150° anniversario della fondazione ed infine all’Incontro di San Francesco con il Sultano, nell’ottavo centenario.

Tra i francobolli appartenenti alle serie tematiche figurano quelli dedicati alla “assistenza ai malati”, ed in particolare all’AIL – Associazione italiana per la lotta contro le leucemie, linfomi, mieloma, e all’Associazione Italiana Celiachia, rispettivamente nel 50° anniversario e nel 40° anniversario della fondazione, al Circolo S. Pietro, nel 150° anniversario della fondazione, al Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, nel 50° anniversario dell’istituzione, a Confcooperative – Confederazione Cooperative italiane, nel centenario della istituzione e al 24° Congresso Mondiale di Dermatologia riconducibili alla serie “Il senso civico” e quelli dedicati alla Pinacoteca di Brera, nel 210° anniversario della fondazione, alle Gallerie degli Uffizi, nel 250° anniversario dell’apertura al pubblico e all’Ospedale S. Croce e Carle di Cuneo, nel VII centenario della fondazione, facenti parte della serie “Le eccellenze del sapere”. Ed ancora, la serie tematica “Il patrimonio artistico e culturale italiano” con il francobollo dedicato a Tintoretto, nel V centenario della nascita, e quella relativa alle “Eccellenze del sistema produttivo ed economico” con i francobolli dedicati all’ABI, nel centenario della costituzione, alla FIAT, nel 120° anniversario della fondazione e ad Aurora, nel centenario della fondazione. Della serie tematica “Le eccellenze italiane dello spettacolo”, fanno parte quelli dedicati a Nilla Pizzi, nel centenario della nascita, a Sergio Leone, nel trentennale della scomparsa e a Paperino, con particolare alla produzione e allo sviluppo del fumetto Disney in Italia. Nella serie tematica “Il patrimonio naturale e paesaggistico” compare il francobollo dedicato alle sorgenti di Cassano Irpino.

Completa la scelta per il II trimestre 2019 il tradizionale francobollo della serie “Lo sport” dedicato alla Squadra vincitrice del campionato di calcio di Serie A.

 

 Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2019

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina