Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il Ministero emette il 23 marzo 2023 due francobolli celebrativi di Bergamo Brescia, Capitale Italiana della Cultura, in formato di dittico, ciascuno con indicazione tariffaria B.

il dittico è perforato centralmente e i due francobolli raffigurano ciascuno, in grafica stilizzata, due monumenti tra i più rappresentativi delle località rappresentate e precisamente:

  • Bergamo: su un fondino policromo i cui colori virano verso il blu si stagliano la Porta San Giacomo e il Battistero;
  • Brescia: su un fondino policromo i cui colori virano verso l’arancio si stagliano il Palazzo della Loggia e il Castello denominato il Falcone d’Italia.

In entrambi gli elaborati è riprodotto il logo di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Completano i francobolli le legende “BERGAMO”, “BRESCIA”, “CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Bozzettista: Tiziana Trinca.

Tiratura: duecentodiecimila dittici, per un totale di quattrocentoventimila francobolli.
Foglio: venti dittici per un totale di quaranta francobolli.

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA, in rotocalcografia, su carta patinata gommata, fluorescente non filigranata; grammatura: 100 g/mq; formato carta singoli francobolli: 40 x 30 mm.; formato stampa singoli francobolli: 38 x 26 mm; formato carta dittico: 80 x 30 mm.; formato stampa dittico: 76 x 26 mm; dentellatura: 13 × 13½; colori: sei.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina