Il sito usa cookie per offrire un servizio migliore. Proseguendo la navigazione ne accetti l'utilizzo.

Privacy Policy
Governo italiano

 

 

Il Ministero emette il 28 ottobre 2022, tre francobolli celebrativi della Giornata della filatelia dedicata al tornare a scrivere, con indicazione tariffaria B.

Le vignette riproducono Zerocalcare, Armadillo e Lady Cocca, tre personaggi tra i più rappresentativi dei fumetti realizzati da Zerocalcare, intenti, rispettivamente, a scrivere, a recapitare e a leggere una lettera.
Completano i francobolli le legende “Giornata della filatelia” e “Per tornare a scrivere”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Bozzettista: Zerocalcare.

Tiratura: cinquecentomila ventiquattro esemplari per ogni francobollo, per un totale complessivo di unmilionecinquecentomilasettantadue esemplari e di centomila foglietti, contenenti tre francobolli ognuno, per ulteriori trecentomila francobolli.
Foglio: ventotto esemplari.

Caratteristiche del francobollo:
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia su carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 40 x 48 mm; formato stampa: 36 x 44 mm; formato tracciatura: 47 x 54 mm; dentellatura: 9 effettuata con fustellatura; colori: quadricromia.

Caratteristiche del foglietto:
I tre francobolli sono disposti su una fila al centro del foglietto che ripete, a destra e a sinistra, alcuni particolari dei francobolli; in basso, su un cartiglio, è riportata la scritta “Siamo così ossessionati dal comunicare che ci dimentichiamo il piacere di scrivere”.
Completano il foglietto, in alto, le legende “Giornata della filatelia” e “Tornare a scrivere”.

Formato del foglietto: 190 x 90 mm; colori: cinque.

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina