Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il Ministero emette il 2 maggio 2019 dei francobolli commemorativi di Leonardo da Vinci , nel V centenario della scomparsa relativi al valore della tariffa B.

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa 40 x 48 mm; formato tracciatura: 47 x 54 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: sei; bozzetto: a cura del Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.a. Tiratura: 300.000 esemplari di fogli pari a 1.200.000 francobolli.

Caratteristiche del foglio: Tre dei quattro francobolli sono disposti su due file e inseriti in un foglio fustellato; il quarto, raffigurante il disegno dell’occhio, anch’esso fustellato, è dislocato in alto a sinistra. Sullo sfondo del foglio è riprodotta una pagina del “Codice Arundel”, British Library di Londra. Completa il foglio la leggenda “LEONARDO DA VINCI 1452 - 1519” . Formato del foglio : 185 x 130 mm.

Caratteristiche dei francobolli: Vignette: I quattro francobolli, racchiusi all’interno di un foglio, riproducono rispettivamente un’opera di Leonardo da Vinci, precisamente da sinistra a destra partendo dall’alto: particolare di Studi di proporzioni del volto e dell’occhio, Musei Reali – Biblioteca Reale di Torino; “Adorazione dei Magi”, Galleria delle Statue e delle Pitture degli Uffizi; “Ritratto di Musico”, Pinacoteca Ambrosiana; “Testa di fanciulla” detta “ La Scapiliata”, Galleria Nazionale di Parma. Completano i francobolli le rispettive leggende “ L’OCCHIO”, “ADORAZIONE DEI MAGI”, “ RITRATTO DI MUSICO”, “LA SCAPILIATA”, “LEONARDO DA VINCI 1452 – 1519”, la scritta “ITALIA” e il valore tariffario “B”.

Note: il particolare di Studi di proporzioni del volto e dell’occhio di Leonardo da Vinci, ©Musei Reali – Biblioteca Reale di Torino; l’ “Adorazione dei Magi” è riprodotta su gentile concessione del Ministero per i beni e le attività culturali; il “Ritratto di Musico” è riprodotto su gentile concessione della Pinacoteca Ambrosiana; “La Scapiliata” è riprodotta su gentile concessione del Ministero per i beni e le attività culturali; il “Codice Arundel”, © Mondadori Portfolio/Akg.


Come previsto dalle Linee Guida per l'emissione delle carte valori postali le immagini verranno pubblicate il giorno dell'emissione dei francobolli.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina