Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Immagine del francobollo

Il Ministero emette il 2 settembre un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Le eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicato al Tabacchificio di Battipaglia, nel centenario della fondazione, con un valore della tariffa B 50 g.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA, in rotocalcografia, carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta. 40 x 30 mm; formato stampa: 36 x 26 mm; formato tracciatura: 46 x 27 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque.

Tiratura: un milione di esemplari

Foglio: quarantacinque esemplari

Bozzettista: Marco Gallotta

La vignetta riproduce un’opera dell’artista Marco Gallotta che raffigura un particolare degli edifici che ospitavano lo storico Tabacchificio di Battipaglia; in primo piano si stagliano uomini e donne intenti alla lavorazione del tabacco e sullo sfondo svettano le ampie vetrate con le caratteristiche grate da cui si intravede “il Castelluccio”, uno dei simboli della città di Battipaglia.

Completano il francobollo le leggende “Tabacchificio Battipaglia” e “Centenario della fondazione”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B 50 g”.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina