Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Immagine del francobollo

Immagine del francobollo

Immagine del francobollo

Il Ministero emette il 29 settembre 2021 un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica Le eccellenze italiane dello spettacolo dedicato a Mafalda, con indicazione tariffaria B.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20g/mq (secco); formato carta: 30 x 40 mm; formato stampa: 30 x 38 mm; formato tracciatura: 37 x 46 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque.

Bozzetto a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

Tiratura: trecentomila francobolli; ventinovemiladuecentosessantotto chiudilettera.

Foglio: quarantuno esemplari e quattro chiudilettera.

La vignetta riproduce Mafalda, il personaggio ideato dal disegnatore umorista argentino Joaquín Salvador Lavado Tejón, conosciuto con il nome d’arte Quino, raffigurata in una delle sue caratteristiche espressioni con il fumetto che riporta “Basta!”.

Completano il francobollo la leggenda “Mafalda”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Il foglio contiene quattro chiudilettera, in cui sono assenti la scritta “Italia” e il valore facciale. Riproducono il personaggio Mafalda raffigurata con una gigantesca penna a sfera o con un mappamondo; in ognuno campeggia, in alto, la leggenda “Mafalda”. I chiudilettera sono dislocati in coppia, rispettivamente in alto e in basso a delimitare la prima e l’ultima fila; presentano le medesime caratteristiche tecniche del francobollo, compresa la tracciatura, a eccezione dei dati seguenti.

Chiudilettera raffigurante Mafalda con una penna a sfera:
formato carta: 30 x 40 mm e formato stampa: 30 x 38 mm; colori: cinque.

Chiudilettera raffigurante Mafalda con un mappamondo:
formato carta e formato stampa: 30 x 40 mm; colori: tre.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina