Il sito usa cookie per offrire un servizio migliore. Proseguendo la navigazione ne accetti l'utilizzo.

Privacy Policy
Governo italiano

Immagine del francobollo

Il Ministero emette il 28 settembre 2021, un francobollo celebrativo della Federazione Regionale Coldiretti Sicilia nel 70° anniversario della costituzione, con indicazione tariffaria B.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA, in rotocalcografia; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 48 x 40; formato tracciatura: 54 x 47 mm; dentellatura: 9 effettuata con fustellatura; colori: quadricromia.

Tiratura: trecentomila esemplari.

Foglio: ventotto esemplari.

Bozzettista: Marina Portolano.

La vignetta assembla una serie di elementi figurativi caratteristici della Sicilia e del mondo dell’agricoltura che sintetizzano il cammino e il cambiamento percorsi dalla Federazione Regionale Coldiretti Sicilia durante i suoi settanta anni di attività: l’Etna, la Testa di Moro, le maioliche, due colonne, testimonianze dell’architettura greca, e una cornucopia.

All’interno di una pergamena è visibile un paesaggio agreste su cui volteggiano un satellite e un drone a rappresentare il legame tra il passato e il futuro.

In alto, al centro tra le maioliche, è riprodotto il logo della Federazione Regionale Coldiretti Sicilia.

Completano il francobollo la leggenda “70 Anniversario”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina