Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

 

 Il Ministero emette il 22 aprile 2021 un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Senso civico” dedicato alla sostenibilità ambientale, relativo al valore della tariffa B.
Caratteristiche del francobollo. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta patinata gommata, fluorescente non filigranata; grammatura: 100 g/mq; formato carta: 30 x 25,4 mm; formato stampa: 26 x 21,4 mm; dentellatura: 13½ x 13½; colori: cinque; tiratura: centocinquantamila foglietti.
Bozzetto: a cura di United Nations Postal Administration e ottimizzato da Angelo Merenda e dall’Area Preparazione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A
La vignetta raffigura, entro un cerchio e in grafica stilizzata, una persona in bicicletta, a rappresentare uno dei comportamenti finalizzati a modificare i modelli di consumo e le abitudini individuali in favore di una sostenibilità ambientale. Completano il francobollo la leggenda “SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE” la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Caratteristiche del foglietto. Il francobollo è racchiuso in un foglietto tra nove chiudilettera, dislocati su cinque righe in due colonne, raffiguranti ognuno, in grafica stilizzata le azioni consigliate dalle Nazioni Unite a difesa dell’ambiente e del clima, su cui campeggia la leggenda “SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE”, e in particolare, partendo dall’alto verso destra: una persona sotto la doccia, una mano che spegne un interruttore, una spina staccata dall’interruttore, una mano che sorregge un bicchiere, un attaccapanni con un abito, una persona con la busta per la spesa, una persona che getta una bottiglia in un contenitore nella raccolta differenziata del vetro, un banco del mercato, un frutto con forchetta e coltello.
In alto, a sinistra, è riprodotto il logo di “ACT NOW” seguito dalla leggenda “PUOI FARLO GIÀ ADESSO” e dall’elenco delle dieci azioni finalizzate al raggiungimento della sostenibilità ambientale: “ 1. FAI LA DOCCIA IN 5 MINUTI”, 2. “LIMITA L’USO DELLE AUTO”, 3. “MANGIA SANO”, 4. “USA PRODOTTI LOCALI”, 5. “FAI LA RACCOLTA DIFFERENZIATA”, 6.”SPEGNI LE LUCI”. 7. “USA CORRETTAMENTE L’ELETTRICITÀ”, 8.”RICARICA E RIUTILIZZA”, 9.”VESTI SENZA SPRECARE”, 10.”PORTA IL SACCHETTO PER LA SPESA”.
In basso è riportato il link che collega al sito di riferimento.
Colori: cinque; formato del foglietto: 185 x 150 mm.
Come previsto dalle Linee Guida per l'emissione delle carte valori postali l’immagine verrà pubblicata il giorno dell'emissione del francobollo.

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina