Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Immagine del francobollo

l Ministero emette il 29 ottobre un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica” il Senso civico” dedicato alla professione infermieristica e a Florence Nightingale, nel secondo centenario della nascita, relativo al valore della tariffa B.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 30 x 40 mm; formato tracciatura: 37 x 46 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: sei; tiratura: trecentomila esemplari.
Bozzettista: Claudia Giusto.
La vignetta, raffigura in primo piano, sullo sfondo di Ponte Vecchio a Firenze, il ritratto di Florence Nightingale, infermiera, affiancato dal “Diagramma delle cause di mortalità nell’esercito d’Oriente” elaborato dalla Nightingale stessa durante la guerra di Crimea sulla base delle sue conoscenze sanitarie e statistiche. In alto, a destra, è riprodotto il logo della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FNOPI). Completano il francobollo le leggende “FLORENCE NIGHTINGALE” e “INFERMIERA“ le date “1820 - 1910” la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Foglio: quarantacinque esemplari.
Note: l’immagine di Ponte Vecchio è riprodotta su concessione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e del Comune di Firenze; per il ritratto di Florence Nightingale e il Diagramma © Florence Nightingale Museum di Londra.

Come previsto dalle Linee Guida per l'emissione delle carte valori postali l’immagine verrà pubblicata il giorno dell'emissione del francobollo.

 

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina