Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Immagine del francobollo

Il Ministero emette il 26 marzo 2021 un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato a Leontinoi nel 2750° anniversario dalla fondazione greca relativo al valore della tariffa B.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 40 x 30 mm; formato stampa: 36 x 26 mm; formato tracciatura: 46 x 37 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque; tiratura trecentomila esemplari

Bozzetto: a cura del Comitato del 2750° anniversario di Leontinoi e ottimizzato dal Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

La vignetta riproduce, a sinistra, il logo della manifestazione “Leontinoi 2021”, rivisitazione di un tetradramma della zecca leontina raffigurante la testa del leone mitologico di Eracle in evidenza sulla rappresentazione stilizzata della Sicilia con tre arance a delimitare i punti estremi dell’isola; a destra, sullo sfondo del profilo della Sicilia in cui è indicato il luogo del Parco Archeologico di Leontinoi, sono raffigurati alcuni resti dell’antica polis greca. Completano il francobollo le leggende “LEONTINOI”, “2750 ANNI DALLA FONDAZIONE GRECA” la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Foglio: quarantacinque esemplari.

Nota: il logo riprodotto è stato realizzato da Christian Vecchio

 

Come previsto dalle Linee Guida per l'emissione delle carte valori postali l’ immagine verrà pubblicata il giorno dell'emissione dei francobolli.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina