Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Immagine decorativa

Il Ministero emette il 1 giugno un francobollo celebrativo del distaccamento dei Carabinieri a San Marino nel centenario dell’insediamento, in emissione congiunta con la Repubblica di San Marino, con valore della tariffa B.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato SpA, in rotocalcografia, su carta patinata gommata, fluorescente non filigranata; grammatura: 100 g/mq; formato carta e formato stampa: 40 x 48 mm; dentellatura: 13 x 13 ½; colori: quadricromia.

Tiratura: centocinquanta foglietti.

Bozzettista: Maria Carmela Perrini.

La vignetta raffigura un Carabiniere ed un Gendarme di spalle, vestiti in alta uniforme, che attraversano Piazza della Libertà ed il Palazzo Pubblico, noto anche come Palazzo del Governo. In alto sono riprodotti l’emblema dell’Arma dei Carabinieri, una granata sormontata da una fiamma e lo stemma dei Corpo della gendarmeria della Repubblica di San Marino, sorretti, rispettivamente, da nastri con i colori della bandiera italiana e della Repubblica di San Marino.

L’immagine del foglietto continua, nell’intera superfice, la raffigurazione del francobollo. Completano il francobollo la leggenda “Centenario del distaccamento dei Carabinieri a San Marino”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina