Il sito usa cookie per offrire un servizio migliore. Proseguendo la navigazione ne accetti l'utilizzo.

Privacy Policy
Governo italiano

 

Il Ministero emette il 30 aprile 2021 tre francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo” dedicati a Giulietta Masina, Alida Valli e Nino Manfredi, nel centenario della nascita, relativi al valore della tariffa B.

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 30 x 40 mm ; formato stampa: 26 x 40 mm; formato tracciatura: 37 x 46 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: sei; tiratura duecentomila esemplari per ciascun francobollo.

Bozzettisti: Maria Carmela Perrini per il francobollo dedicato a Giulietta Masina, Claudia Giusto per il francobollo dedicato ad Alida Valli, Giustina Milite per il francobollo dedicato a Nino Manfredi.

Le vignette raffigurano, entro una pellicola cinematografica, i rispettivi ritratti di Giulietta Masina, Alida Valli e Nino Manfredi delimitati, in alto, dalle loro firme. Completano i francobolli le relative leggende “GIULIETTA MASINA” “1921 – 1994”, “ALIDA VALLI” 1921 – 2006” , “NINO MANFREDI” “1921 – 2004” la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Fogli: quarantacinque esemplari.

Note: la foto da cui è ispirato il ritratto di Giulietta Masina è utilizzata per gentile concessione dell’Archivio Storico Luciano Rasero e Roberto Guberti /GRM FOTO;

la foto da cui è ispirato il ritratto di Alida Valli è utilizzata per gentile concessione dell’Archivio Fotografico della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale .

 

Come previsto dalle Linee Guida per l'emissione delle carte valori postali l’ immagine verrà pubblicata il giorno dell'emissione del francobollo.

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina