Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Immagine del francobollo Immagine del francobollo Immagine del francobollo Immagine del francobollo

Il Ministero emette il 10 ottobre 2019 quattro francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “il Patrimonio naturale e paesaggistico” dedicati alle seguenti località : Troia, Portoferraio, Orbetello e Saluzzo relativi al valore della tariffa B.

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 48 x 40 mm; formato tracciatura: 54 x 47 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque per il francobolli dedicati a Troia e a Portoferraio, sei per i francobolli dedicati a Orbetello e a Saluzzo; tiratura: quattrocentomila esemplari per ciascun francobollo.

Bozzettisti: Claudia Giusto per il francobollo dedicato a Troia; Isabella Castellana per i francobolli dedicati a Saluzzo e Portoferraio; Tiziana Trinca per il francobollo dedicato a Orbetello.

Vignette: ciascuna raffigura, entro una cornice lineare che contraddistingue i francobolli dedicati alle località turistiche, una caratteristica veduta paesaggistica e precisamente: Troia: un particolare con la Cattedrale di Santa Maria Assunta di cui è raffigurato, in alto a destra, il magnifico rosone duecentesco; Portoferraio: un panorama in cui si evidenzia, in primo piano, la Torre della Linguella, uno degli elementi architettonici caratteristici; Orbetello: una veduta aerea della cittadina adagiata nel cuore dell’omonima laguna; Saluzzo: sullo sfondo del massiccio montuoso del gruppo Monviso, un paesaggio notturno del paese in cui spiccano la Torre Civica e il campanile della chiesa di San Giovanni.
Completano i francobolli le leggende “TROIA”, “PORTOFERRAIO”, “ORBETELLO”, “SALUZZO”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Foglio: ventotto esemplari.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina