Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Immagine del francobollo

Il Ministero emette il 20 luglio 2020 francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicati a Raffaello Sanzio, nel V centenario della scomparsa, relativi al valore della tariffa B zona 2 50 g.

Caratteristiche dei francobolli: I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 40 x 48 mm; formato tracciatura: 47 x 54 mm; dentellatura: 9 effettuata con fustellatura; colori: quadricromia più oro; tiratura duecentomila esemplari di foglietti, pari a ottocentomila esemplari di francobolli .

Bozzetti: a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. .

Vignette: i quattro francobolli, racchiusi in un foglietto, riproducono rispettivamente un’opera di Raffaello Sanzio e precisamente, partendo dall’alto, da sinistra a destra:

  • Autoritratto – Gallerie degli Uffizi, Firenze
  • Trionfo di Galatea – Villa Farnesina, Roma
  • Madonna col Bambino – Casa Natale di Raffaello, Urbino
  • Sposalizio della Vergine – Pinacoteca di Brera, Milano.

Completano i francobolli le leggende “RAFFAELLO SANZIO” e “1483 - 1520”; “AUTORITRATTO” e “GALLERIE DEGLI UFFIZI - FIRENZE”; ”TRIONFO DI GALATEA” e “VILLA FARNESINA - ROMA”; “MADONNA COL BAMBINO” e “CASA NATALE DI RAFFAELLO – URBINO”; “SPOSALIZIO DELLA VERGINE” E “PINACOTECA DI BRERA – MILANO”; la scritta “ITALIA” e il valore tariffario “B ZONA 2 50 g”.

Caratteristiche del foglietto: formato: 185 x 130 mm

Bozzettista: Tiziana Trinca

Riproduce un particolare dell’opera di Raffaello Trionfo di Galatea e al centro sono fustellati i quattro francobolli disposti su due file. Completano il foglietto le leggende “RAFFAELLO SANZIO”, “1483 - 1520” e “PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE ITALIANO”.

 

Note: l’Autoritratto è riprodotto su gentile concessione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo;

il Trionfo di Galatea è riprodotto su gentile concessione dell’Accademia Nazionale dei Lincei;

la Madonna col bambino è riprodotta su gentile concessione dell’Accademia Raffaello di Urbino; lo Sposalizio della Vergine è riprodotto su gentile concessione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

 

Come previsto dalle Linee Guida per l'emissione delle carte valori postali le immagini verranno pubblicate il giorno dell'emissione dei francobolli.

 

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina