Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il Ministero emette il 9 novembre 2018 due francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “il Senso civico” dedicati all’assistenza di malati: AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla e ANT -  Assistenza Nazionale Tumori, rispettivamente nel cinquantenario e nel 40° anniversario della fondazione, relativi al valore della tariffa B.

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 40 x 30 mm; formato stampa: 36 x 26 mm per il francobollo dedicato all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla; 40 x 28 mm per il francobollo dedicato all’Assistenza Nazionale Tumori; formato tracciatura: 46 x 37 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: quattro per il francobollo dedicato all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla; sei per il francobollo dedicato all’Assistenza Nazionale Tumori; tiratura: un milione e cinquecentomila esemplari per ciascun francobollo.

Bozzetti: a cura del Centro Filatelico dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. per il francobollo dedicato all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla; Tiziana Trinca per il francobollo all’Assistenza Nazionale Tumori.

Le vignette raffigurano rispettivamente:

  • il logo del cinquantenario della fondazione dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, dal 1968 il punto di riferimento più autorevole per chi è colpito da questa patologia, i familiari, gli operatori sociali e sanitari impegnati a contribuire alla risoluzione della sclerosi multipla;
  • una serie di case stilizzate in alcune delle quali si stagliano profili di volontari e medici a rappresentare il sostegno, l’aiuto e la solidarietà ai malati oncologici dell’Assistenza Nazionale Tumori. In alto, a sinistra, è presente il logo del quarantesimo anniversario della fondazione dell’ANT, in basso, al centro, è riportata la frase del fondatore e Presidente onorario Franco Pannuti. “L’eubiosia è la risposta al richiamo della sofferenza, con amore”.

Completa il francobollo dedicato all’Assistenza Nazionale Tumori la leggenda “Assistenza Nazionale Tumori”, mentre in entrambi sono riportate la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Fogli: quarantacinque esemplari.

Come previsto dalle Linee Guida per l'emissione delle carte valori postali  le immagini verranno pubblicate il giorno dell'emissione dei francobolli.  francobolllo AISM

francobollo ANT

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina