Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Immagine del francobollo Immagine del francobollo

Il Ministero emette il 25 settembre 2020 due francobolli appartenenti alla serie tematica “il Patrimonio naturale e paesaggistico” relativi al valore della tariffa B.
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 30 x 40 mm; formato tracciatura: 37 x 46 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque, per il francobollo dedicato alla Riserva naturale dello Zingaro; sei, per il francobollo dedicato alla Costa degli Etruschi; tiratura: quattrocentomila esemplari per ciascun francobollo.
Bozzettisti: per il francobollo dedicato alla Riserva naturale dello Zingaro, Isabella Castellana; per il francobollo dedicato alla Costa degli Etruschi, Tiziana Trinca.
Vignette:
• Riserva naturale dello Zingaro:
raffigura Cala Marinella, una delle più incantevoli calette della Riserva naturale dello Zingaro, su cui si staglia, in primo piano a destra, una palma nana, comunemente nota anche come palma di San Pietro, tipica della Riserva. In basso, a sinistra, è presente una cartina con il profilo della Sicilia in cui è evidenziata l’area geografica di riferimento. Completano il francobollo la leggenda “RISERVA NATURALE DELLO ZINGARO”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

• Costa degli Etruschi:
raffigura uno scorcio della Costa degli Etruschi, con in primo piano una bottiglia di vino, poggiata su una balaustra, a rappresentare uno dei più caratteristici prodotti enogastronomici della zona. In alto, a destra, è presente una cartina con il profilo della Toscana in cui è evidenziata l’area geografica di riferimento, mentre a sinistra è riprodotto il logo della Costa degli Etruschi . Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”

Fogli: quarantacinque esemplari.

 

Come previsto dalle Linee Guida per l'emissione delle carte valori postali le immagini verranno pubblicate il giorno dell'emissione dei francobolli.

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina