Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il Ministero emette il 12 novembre 2018 due francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “lo Sport” dedicati al Centro Tecnico Federale di Coverciano e all’Associazione Italiana Calciatori, rispettivamente nel 60° e nel 50° anniversario della fondazione, relativi al valore della tariffa B.

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 40 x 30 mm; formato stampa: 40 x 29 mm per il francobollo dedicato al Centro Tecnico Federale di Coverciano; 36 x 28 mm per il francobollo dedicato all’Associazione Italiana Calciatori; formato tracciatura: 46 x 37 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque per il francobollo dedicato al Centro Tecnico Federale di Coverciano; quadricromia più oro per il francobollo dedicato all’Associazione Italiana Calciatori; tiratura: un milione e cinquecentomila esemplari per ciascun francobollo.

Bozzettisti: Giustina Milite per il francobollo dedicato al Centro Tecnico Federale di Coverciano; Isabella Castellana per il francobollo dedicato all’Associazione Italiana Calciatori.

Le vignette riproducono rispettivamente:

- la statua de “Il calciatore” dello scultore Mario Moschi collocata all’ingresso del Centro Tecnico Federale di Coverciano, la cui immagine è proiettata sullo sfondo affiancata a un pallone di calcio. In alto a destra, è riprodotto il logo della Federazione Italiana Giuoco Calcio;

- un calciatore e una calciatrice lanciano un pallone in rete; sullo sfondo, tra gli spalti di uno stadio, è posizionato il logo del 50° anniversario dell’Associazione Italiana Calciatori.

Completano i francobolli le leggende “60° ANNIVERSARIO”, “1958 2018”, CENTRO TECNICO FEDERALE DI COVERCIANO”, “50° ANNIVERSARIO ASSOCIAZIONE ITALIANA CALCIATORI”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Fogli: quarantacinque esemplari.

Come previsto dalle Linee Guida per l'emissione delle carte valori postali le immagini verranno pubblicate il giorno dell'emissione dei francobolli.

Immagine del Francobollo

Immagine del Francobollo

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina