Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Immagine decorativa Immagine decorativa

Il Ministero emette il 3 settembre 2020 due francobolli commemorativi del Beato Gerardo Sasso, nel 900°anniversario della scomparsa, relativi ai valori della tariffa B e tariffa B zona1 .

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco);

Caratteristiche del francobollo con tariffa B:

Formato carta: 40 x 30 mm, formato stampa: 36 x 26 mm; formato tracciatura: 46 x 37 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque; tiratura quattrocentomila esemplari.

Bozzettista: Dario Fo.

La vignetta riproduce un disegno dell’attore e commediografo Dario Fo realizzato durante un suo soggiorno a Scala raffigurante la facciata del Duomo di San Lorenzo circondato da angeli in volo. In basso è presente la scritta: ”Scala! Peccato che sia così prossima al Paradiso”.

Completano il francobollo le leggende “BEATO FRA GERARDO SASSO” “900 ANNI DALLA SCOMPARSA” e “SCALA – CITTÀ NATALE”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Foglio: quarantacinque esemplari.

Caratteristiche del francobollo con tariffa B zona 1.

Formato carta: 30 x 40 mm, formato stampa: 26 x 36 mm; formato tracciatura: 37 x 46 mm; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: cinque; tiratura un milione di esemplari.

Bozzettista: Mimmo Paladino.

La vignetta riproduce il manifesto per le celebrazioni del IX centenario del Beato Gerardo Sasso realizzato dal pittore Mimmo Paladino raffigurante l’effige del Beato armonizzato con simboli culturali e paesaggistici di Scala, sua città natale: la torre dello Ziro, il limone, la castagna, i pesci e il mare della costiera amalfitana. In basso a destra è riprodotta la Croce dei Cavalieri dell’Ordine di Malta di cui il Beato Gerardo Sasso è stato fondatore nel 1099 e primo Gran Maestro.

Completano il francobollo le leggende “BEATO FRA GERARDO SASSO” e “900 ANNI DALLA SCOMPARSA” la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B ZONA 1”.

Foglio: quarantacinque esemplari.

 

 

Come previsto dalle Linee Guida per l'emissione delle carte valori postali le immagini verranno pubblicate il giorno dell'emissione dei francobolli.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina