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Divisione VII. Trascrizione e annotazioni, nullità. Procedimento di opposizione

DIRIGENTE
Dott.ssa PONTICELLI Giulia
Via Molise, 19 - 00187 Roma
(+39) 06 4705 5619

Competenze

    1) ricezione delle istanze di trascrizione della titolarità di brevetti, marchi e disegni, relativa istruttoria e definizione del procedimento;
    2) ricezione delle istanze di annotazioni di atti concernenti brevetti, marchi e disegni, relativa istruttoria e definizione del procedimento;
    3) ricezione delle istanze di trascrizioni e annotazioni relative a marchi internazionali e relativa istruttoria;
    4) supporto e segreteria della Commissione dei ricorsi contro i provvedimenti dell’UIBM: ricezione dei ricorsi notificati all'Ufficio, verifica requisiti di ricevibilità, adempimenti di repertorio, assegnazione dei ricorsi alle udienze e convocazione delle parti, redazione ruolo e verbali di udienza, supporto per la redazione del massimario delle sentenze;
    5) attività di notifica e pubblicazione delle sentenze e degli altri provvedimenti della Commissione dei ricorsi;
    6) esame delle sentenze e degli altri provvedimenti della Commissione dei ricorsi ai fini della trasmissione alle Divisioni per i seguiti di competenza;
    7) gestione del procedimento di opposizione al rilascio di registrazione di marchi nazionali e internazionali: gestione e coordinamento dell'istruttoria degli atti di opposizione, attività di assistenza e di informazione all'utenza, predisposizione dei provvedimenti di definizione della procedura di opposizione, coordinamento delle attività degli esaminatori;
    8) ricezione delle istanze di nullità e di decadenza dei marchi d’impresa registrati;
    9) gestione e coordinamento dell’istruttoria delle istanze di nullità e decadenza di marchi d’impresa registrati;
    10) predisposizione dei provvedimenti definitivi di estinzione dei marchi registrati;
    11) attività di assistenza e di informazione all’utenza nelle materie di competenza;
    12) concessione di licenze obbligatorie e di licenze speciali di brevetti e di certificati complementari;
    13) rapporti con l’Agenzia delle entrate in relazione ad imposte e tributi in materia di proprietà industriale e svolgimento delle attività di competenza;
    14) registrazione dei pagamenti delle tasse e dei diritti relativi ai titoli della proprietà industriale;
    15) gestione del procedimento di accertamento dell’omesso pagamento delle tasse di mantenimento in vita e conseguente decadenza dei brevetti nazionali ed europei validati in Italia e relativi rapporti con l’Ufficio europeo dei brevetti (EPO);
    16) ricezione delle istanze di regolarizzazione dei pagamenti inerenti tasse di mantenimento in vita dei brevetti;
    17) gestione dei procedimenti di reintegrazione in materia di omesso pagamento dei diritti di mantenimento in vita dei brevetti;
    18) rilascio dell’autorizzazione ai rimborsi di tasse e diritti inerenti domande di titoli di proprietà industriale ed istanze connesse;
    19) rilascio di certificazioni di esistenza in vita di titoli di proprietà industriale e di altre situazioni giuridiche del Registro dei titoli di proprietà industriale;
    20) rapporti con l'Ordine dei consulenti in proprietà industriale e relativo Albo, anche ai fini dell'esercizio della vigilanza della professione e dell'organizzazione dell'esame di abilitazione;
    21) supporto all'organizzazione degli esami di abilitazione a mandatario europeo (EQE);
    22) rapporti con gli organismi dell’Unione europea e internazionali per le materie di competenza e partecipazione ai gruppi tecnici di lavoro ed alle manifestazioni promosse in ambito nazionale, europeo ed internazionale per le materie di competenza, anche in coordinamento con il competente Ufficio di staff del Capo di Dipartimento;
    23) riconoscimento dei titoli esteri di abilitazione all'esercizio della professione di consulente in proprietà industriale;
    24) supporto alla Divisione I in tema di contenzioso amministrativo e giurisdizionale nelle materie di competenza.

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