Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Domande e risposte sui contributi per i progetti per la valorizzazione della ceramica (artistica, tradizionale e di qualità)

 

1. A partire da che ora è possibile inviare la domanda di contributo?
Le domande di contributo possono essere presentate dalle imprese beneficiarie al Ministero, al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.., a partire dalla mezzanotte del 1 giugno 2022 e fino alle 23,59 del 12 agosto 2022. Le domande dovranno comunque riferirsi a spese sostenute dal 17 maggio 2022 al 5 agosto 2022.

 

2. Tra i soggetti beneficiari possono rientrare le reti di imprese composte da aziende aventi come codice ATECO primario 23.41?
Tra i soggetti beneficiari l’articolo 5 del DM non ricomprende le reti d’impresa. Le domande devono essere fatte da imprese iscritte al RI e operanti nel codice ATECO 23.41.

 

3. Al momento della presentazione della domanda è obbligatorio avere già sostenuto tutte le spese, ovvero occorre necessariamente allegare Fatture e Quietanze? È possibile presentare domanda per spese ancora da sostenere?
Dal momento che le fatture e le quietanze devono essere necessariamente allegate alla domanda inviata al Ministero (Decreto ministeriale 31 marzo 2022 art. 7.1 lettera a), non è possibile presentare la richiesta per spese ancora da sostenere. Le spese dovranno necessariamente essere sostenute dal 17 maggio 2022 al 5 agosto 2022.

 

4. Entro quale data è possibile presentare la domanda di contributo da parte delle imprese beneficiarie?
La domanda può essere presentata entro il 12 agosto 2022, ma dovrà riferirsi a spese sostenute dal 17 maggio 2022 al 5 agosto 2022.

 

5. Sono ammissibili le spese e le relative fatture connesse all’acquisto di macchinari nuovi di fabbrica la cui consegna sia successiva al termine ultimo di presentazione della domanda?
Si.

 

6. L’allegato 2 al punto elenco della documentazione allegata, tra i documenti da allegare, chiede copia dell’estratto ufficiale del conto corrente. E’ possibile allegare alla domanda di contributo la stampa della lista dei movimenti bancari giornalieri ottenuta direttamente dall’impresa consultando il conto on-line?
E' sempre necessario allegare copia dell'estratto ufficiale del conto corrente dal quale sia possibile risalire ai pagamenti relativi alle fatture rendicontate nella sezione 5 del modulo di domanda. Nel caso non sia ancora disponibile e venga inviata la stampa della lista dei movimenti, sarà richiesta la relativa integrazione documentale.

 

Ultimo aggiornamento: 28 giugno 2022

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina