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Domande e risposte su “Voucher per consulenza in innovazione – Secondo sportello”

(decreto ministeriale 7 maggio 2019 e decreto direttoriale 16 ottobre 2023)

 


Indice

 


1. Soggetti ammissibili

1.1 Quali soggetti possono beneficiare delle agevolazioni di cui al decreto 7 maggio 2019?

Possono beneficiare del contributo di cui al decreto 7 maggio 2019 le micro, piccole e medie imprese che, sia alla data di presentazione della domanda sia alla data di ammissione al contributo, sono in possesso dei requisiti di cui all’articolo 2, comma 1, dello stesso decreto. Tali imprese possono presentare la domanda di agevolazione in forma autonoma o attraverso un contratto di rete, in questo secondo caso a condizione che lo stesso contratto risulti possedere le caratteristiche indicare all’articolo 2, comma 2, del decreto 7 maggio 2019.

Si evidenzia che, ai sensi dell’articolo 4, comma 2, del decreto 7 maggio 2019, nel periodo di funzionamento della misura, ciascuna impresa e ciascuna rete può presentare una sola domanda di ammissione al contributo. La presentazione della domanda di ammissione al contributo da parte di una rete di imprese preclude alle imprese aderenti al contratto di rete di presentare domanda autonoma. In caso di mancato accoglimento della domanda presentata nell’ambito del primo sportello, la stessa impresa o la stessa rete può presentare domanda per il secondo sportello.

In attuazione della predetta disposizione e con riferimento al secondo sportello agevolativo, l’articolo 4, comma 14, del decreto direttoriale 16 ottobre 2023 ha disposto che, le PMI e le reti che abbiano presentato domanda di agevolazione nell’ambito dello sportello regolato dal decreto direttoriale 25 settembre 2019 non possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni per lo sportello disciplinato dal decreto 16 ottobre 2023, fatta eccezione per il caso in cui la domanda di Voucher presentata a valere sul primo sportello non sia stata accolta.

1.2 Sono previste delle restrizioni in ordine ai settori di attività economica dei soggetti beneficiari?

Si. Non possono beneficiare del Voucher le imprese operanti nei settori di attività economica esclusi dall’articolo 1 del regolamento (UE) n. 1407/2013 (aiuti “de minimis”) quali il settore della produzione primaria di prodotti agricoli e della pesca e acquacoltura. Tuttavia, qualora le imprese che operino in tali settori svolgano anche attività economiche ammissibili ai sensi del predetto regolamento, le stesse possono beneficiare del Voucher a condizione che siano in possesso di un adeguato sistema di separazione delle attività o di un sistema contabile che assicuri la distinzione dei costi.

1.3 Gli studi professionali e, più in generale, i liberi professionisti possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni previste ai sensi del decreto 7 maggio 2019?

Ai fini dell’accesso alle agevolazioni, le imprese sono tenute al rispetto di tutti i requisiti individuati all’articolo 2, comma 1, del decreto 7 maggio 2019 tra cui è previsto l’obbligo, sia alla data di presentazione della domanda sia alla data di ammissione al contributo, dell’iscrizione al Registro delle imprese territorialmente competente. Pertanto, gli studi professionali e, più in generale, i liberi professionisti possono accedere alle agevolazioni solo qualora svolgano la propria attività in forma di impresa e siano iscritti, già alla data di presentazione della domanda al Registro delle imprese.

1.4 Le associazioni o gli enti che, pur esercitando una attività economica, non risultano iscritti al Registro delle Imprese ma sono registrati unicamente presso il Repertorio Economico Amministrativo (REA) delle Camere di Commercio possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni previste dal decreto 7 maggio 2019?

No, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera c), del decreto 7 maggio 2019, possono presentare domanda di agevolazione esclusivamente le imprese che, indipendentemente dalla forma giuridica, dal regime contabile adottato, nonché dalle modalità di determinazione del reddito ai fini fiscali, risultano iscritte al Registro delle imprese della Camera di commercio territorialmente competente.

Pertanto, i soggetti registrati unicamente presso il Repertorio Economico Amministrativo (REA) delle Camere di Commercio (ad esempio, gli enti pubblici non economici, le associazioni riconosciute e non, le fondazioni, i comitati, gli organismi religiosi), non rientrano tra i soggetti ammissibili alle agevolazioni in esame.

1.5 Un’impresa che è sottoposta a procedura concorsuale, in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente può presentare domanda di accesso alle agevolazioni previste dal decreto 16 ottobre 2023?

No, in quanto l’articolo 2, comma 1, lettera e), del decreto 7 maggio 2019, prevede che il soggetto proponente, sia alla data di presentazione della domanda sia alla data di ammissione al contributo, non deve essere sottoposto a procedura concorsuale e non deve trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente ai sensi della normativa vigente.

1.6 Cosa si intende per micro, piccola e media impresa?

Le imprese sono qualificate di micro, piccola o media dimensione secondo quanto stabilito dalla raccomandazione della Commissione europea (2003/361/CE) del 6 maggio 2003, come recepita dal decreto ministeriale 18 aprile 2005.

I principali elementi utili per il calcolo della dimensione di impresa sono riportati nella tabella seguente:

 Elementi utili per il calcolo della dimensione di impresa

Categoria di impresaEffettivi: unità lavorative anno (ULA)eFatturato annuo (in milioni di euro)oppureTotale di bilancio (annuo)
Microimpresa meno di 10 e ≤ 2 oppure ≤ 2
Piccola impresa meno di 50 e ≤ 10 oppure ≤ 10
Media impresa meno di 250 e ≤ 50 oppure ≤ 43

Si evidenzia inoltre che, ai fini del calcolo dimensionale, devono essere considerati i rapporti di collegamento e/o di associazione esistenti tra le imprese in esame, secondo quanto previsto dal predetto decreto 18 aprile 2005.

Informazioni di dettaglio possono essere reperite nella sezione del sito dedicata alla dimensione aziendale.

 

2. Spese ammissibili

2.1 Quali sono le spese ammissibili previste dal decreto 7 maggio 2019?

Come stabilito all’articolo 3 del decreto 7 maggio 2019, si considerano ammissibili al contributo le spese sostenute a fronte di prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione qualificato, indipendente e inserito temporaneamente, con un contratto di consulenza di durata non inferiore a nove mesi, nella struttura organizzativa dell’impresa o della rete, al fine di indirizzare e supportare:

  • i processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale attraverso l’applicazione di una o più delle seguenti tecnologie abilitanti:
  1. big data e analisi dei dati;
  2. cloud, fog e quantum computing;
  3. cyber security;
  4. integrazione delle tecnologie della Next Production Revolution (NPR) nei processi aziendali, anche e con particolare riguardo alle produzioni di natura tradizionale;
  5. simulazione e sistemi cyber-fisici;
  6. prototipazione rapida;
  7. sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA);
  8. robotica avanzata e collaborativa;
  9. interfaccia uomo-macchina;
  10. manifattura additiva e stampa tridimensionale;
  11. internet delle cose e delle macchine;
  12. integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
  13. programmi di digital marketing, quali processi trasformativi e abilitanti per l’innovazione di tutti i processi di valorizzazione di marchi e segni distintivi (c.d. “branding”) e sviluppo commerciale verso mercati;
  14. programmi di open Innovation.
  • i processi di ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali, attraverso:
  1. l’applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nelle strategie di gestione aziendale, nell’organizzazione del luogo di lavoro, a condizione che comportino un significativo processo di innovazione organizzativa dell’impresa;
  2. l’avvio di percorsi finalizzati alla quotazione su mercati regolamentati o non regolamentati, alla partecipazione al Programma Elite, all’apertura del capitale di rischio a investitori indipendenti specializzati nel private equity o nel venture capital, all’utilizzo dei nuovi strumenti di finanza alternativa e digitale quali, a titolo esemplificativo, l’equity crowdfunding, l’invoice financing, l’emissione di minibond.

Ulteriori condizioni di ammissibilità delle spese di consulenza specialistica sono indicate all’articolo 6 del decreto direttoriale 16 ottobre 2023. Fermo restando l’integrale disciplina contenuta nel predetto articolo, si evidenzia che al comma 1, lettera b), viene specificato che sono esclusi dalle agevolazioni i costi che, per la loro natura, non sono inquadrabili nella categoria dei servizi professionali, quali, a titolo di esempio, gli acquisti di beni materiali e immateriali, anche se funzionali allo svolgimento dell’intervento, ovvero il rimborso di costi di trasporto, vitto e alloggio sostenuti dal manager qualificato, non sono ammissibili alle agevolazioni.

2.2 Da quando possono essere sostenute le spese ammissibili alle agevolazioni previste dal decreto 7 maggio 2019?

Come indicato all’articolo 3, comma 6, del decreto 7 maggio 2019, possono essere considerate ammissibili solo le spese relative a prestazioni dedotte in contratti di consulenza specialistica sottoscritti successivamente alla data di presentazione della domanda di ammissione al contributo.

Si evidenzia, inoltre, che l’articolo 6, comma 1, del decreto 16 ottobre 2023 specifica che, ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni, le spese devono:

  • essere riferite a un contratto di consulenza specialistica sottoscritto tra le parti successivamente alla data di invio della domanda di agevolazione;
  • risultare connesse a prestazioni rese nel periodo di svolgimento dell’incarico manageriale, come risultante dal contratto di consulenza. 

Si ricorda, infine, che il Ministero, a seguito della presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni, comunica alle imprese richiedenti il Codice unico di progetto (CUP) di cui all’articolo 11 della legge 16 gennaio 2003, n. 3, che deve essere riportato, con le modalità indicate all’articolo 7, comma 7, del decreto direttoriale 16 ottobre 2023 su ciascun giustificativo di spesa connesso al progetto agevolato.

2.3 Entro quali termini occorre ultimare le spese connesse all’intervento agevolato ai sensi del decreto 7 maggio 2019?

Fermo restando che, ai sensi dell’articolo 3, comma 1, del decreto ministeriale 7 maggio 2019, il contratto di consulenza deve avere una durata non inferiore a nove mesi, le relative attività di consulenza, nonché i pagamenti, devono essere completati, ai fini della presentazione della richiesta di erogazione a saldo delle agevolazioni, entro 15 mesi dalla data del decreto cumulativo di concessione delle agevolazioni in cui è compreso il soggetto beneficiario.

2.4 È previsto un modello obbligatorio per predisporre il contratto di consulenza specialistica oggetto di agevolazione?

No, ai fini della formalizzazione del contratto di consulenza specialistica non è previsto l’utilizzo di uno specifico modello.

A tal fine, fermo restando i termini di sottoscrizione del contratto e la relativa durata, per i quali si rimanda alle FAQ 2.2 e 2.3, si evidenzia che l’articolo 3, comma 4, del decreto 7 maggio 2019 stabilisce che il contenuto e le finalità delle prestazioni consulenziali rilevanti agli effetti dell’ammissione al contributo, nonché le modalità organizzative adottate per il loro concreto svolgimento nel corso del rapporto, devono risultare dal contratto di consulenza specialistica sottoscritto tra l’impresa o la rete di imprese e la società di consulenza o il manager dell’innovazione.

Inoltre, l’articolo 6, comma 2, del decreto direttoriale 16 ottobre 2023 prevede che nel contratto debbano espressamente essere riportati i seguenti elementi:

a) ambito di svolgimento della consulenza specialistica di cui all’articolo 3, commi 1 e 2, del decreto, con descrizione delle attività di competenza del manager qualificato;

b) articolazione delle prestazioni consulenziali, con specificazione delle modalità organizzative riferite al concreto svolgimento delle attività;

c) numero di giornate uomo di impegno del manager qualificato e durata complessiva dell’incarico manageriale, individuata nel periodo intercorrente tra la data di avvio e la data di ultimazione delle attività;

d) output previsti in relazione allo svolgimento delle attività consulenziali;

e) importo a titolo di compenso per l’incarico manageriale, con indicazione separata della quota di IVA, se dovuta e modalità di pagamento;

f) clausola di impegno, da parte del manager qualificato individuato per la realizzazione delle attività consulenziali, ad assumere un solo contratto di consulenza con riferimento allo sportello disciplinato dal decreto direttoriale 16 ottobre 2023;

g) sottoscrizione da parte dei contraenti.

2.5 Le prestazioni di consulenza specialistica di cui all’articolo 3, del decreto 7 maggio 2019 possono essere erogate unicamente da soggetti dotati di partita IVA?

Ai sensi dell’articolo 3 del decreto ministeriale 7 maggio 2019, sono considerate ammissibili le spese sostenute a titolo di compenso per le prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione qualificato, indipendente e inserito temporaneamente, con un contratto di consulenza di durata non inferiore a nove mesi, nella struttura organizzativa dell’impresa o della rete, al fine di indirizzare e supportare i relativi processi di innovazione.

Tenuto conto della predetta disposizione, è possibile ritenere ammissibili non solo le prestazioni di consulenza specialistica erogate da soggetti dotati di partita IVA (professionisti e società di consulenza) ma anche gli interventi realizzati attraverso l’utilizzo, tra le parti, di forme contrattuali atipiche coerenti con la natura delle prestazioni oggetto di agevolazione (ad esempio, contratti di collaborazione). In tale caso specifico, la spesa ammissibile è determinata sulla base della retribuzione netta mensile risultante da busta paga, moltiplicata per il numero di mensilità in rapporto alle quali il singolo manager è stato impegnato nella realizzazione del progetto ammesso alle agevolazioni. Sono, comunque, escluse dalle agevolazioni le prestazioni lavorative che prevedono la formalizzazione di un contratto di lavoro subordinato.

2.6 Ai fini dell’ammissibilità alle agevolazioni delle spese, che cosa si intende all’articolo 3, comma 5, del decreto del decreto ministeriale 7 maggio 2019, nella parte in cui è disposto che il manager deve risultare indipendente rispetto all’impresa o alla rete nella cui struttura viene temporaneamente inserito?

Ai fini dello svolgimento degli incarichi oggetto delle agevolazioni di cui al decreto 7 maggio 2019, il manager qualificato deve risultare, ai sensi dell’articolo 3, comma 5, del medesimo decreto, indipendente rispetto all’impresa o alla rete nella cui struttura viene temporaneamente inserito.

L’articolo 6, comma 1, lettera c), del decreto direttoriale 16 ottobre 2023 ha, inoltre, specificato che, ai fini dell'ammissibilità alle agevolazioni, le spese devono essere relative a prestazioni rese, ai sensi dello stesso articolo 3, comma 5, del decreto 7 maggio 2019, da manager qualificati e società di consulenza indipendenti rispetto al soggetto beneficiario. A tal fine, si considerano indipendenti i manager qualificati e le società di consulenza che si trovano in condizioni di terzietà rispetto ai beneficiari, tali da garantire l’erogazione del servizio di consulenza specialistica alle normali condizioni di mercato.

Sulla base delle richiamate disposizioni, non possono essere agevolati servizi di consulenza forniti da soci, amministratori, dipendenti dei soggetti agevolati o loro "prossimi congiunti", nonché da società nella cui compagine e/o nel cui organo amministrativo siano presenti soci, amministratori, dipendenti dei soggetti agevolati o loro "prossimi congiunti".

Per "prossimi congiunti" si intendono gli ascendenti e i discendenti entro il secondo grado (genitori-figli, nonni-nipoti), il coniuge, i fratelli, le sorelle, gli affini nello stesso grado (suoceri e cognati), gli zii e i nipoti (artt. 74-78 del Codice Civile).

2.7 Sono ammissibili le spese sostenute per rimborsare il manager dell’acquisto di software da utilizzare nell’ambito dell’intervento o dei costi di trasporto, vitto e alloggio per lo svolgimento delle attività?

No, in quanto l’articolo 6, comma 1, lettera b), del decreto direttoriale 16 ottobre 2023 stabilisce che ai fini della quantificazione del Voucher, viene riconosciuto esclusivamente l’importo imponibile, al netto dell’IVA, dei titoli di spesa riferibile al compenso per le prestazioni di consulenza specialistica rese dal manager qualificato o dalla società di consulenza. A tal fine, è specificato nella medesima disposizione, che i costi che, per la loro natura, non sono inquadrabili nella categoria dei servizi professionali, quali, a titolo di esempio, gli acquisti di beni materiali e immateriali, anche se funzionali allo svolgimento dell’intervento, ovvero il rimborso di costi di trasporto, vitto e alloggio sostenuti dal manager qualificato, non sono ammissibili alle agevolazioni.

2.8 L’impresa beneficiaria è tenuta ad utilizzare un conto corrente bancario dedicato per effettuare i pagamenti dei servizi oggetto delle agevolazioni?

No, purché i pagamenti dei titoli di spesa oggetto di richiesta di erogazione avvengano attraverso un conto corrente intestato al soggetto beneficiario ed esclusivamente tramite bonifico bancario ovvero SEPA Credit Transfer.

2.9 I titoli di spesa oggetto di rendicontazione devono riportare una particolare dicitura?

Si, come disposto dall’articolo 7, comma 7, del decreto direttoriale 16 ottobre 2023 tutti i titoli di spesa oggetto di rendicontazione devono riportare la dicitura “Agevolazioni di cui al decreto ministeriale 7 maggio 2019 – Progetto ID ………….. CUP ……………”. Con riferimento ai titoli di spesa in formato elettronico, la predetta dicitura può essere apposta nell’oggetto o nel campo note; qualora non sia possibile inserire per esteso tale dicitura, è necessario, comunque, l’inserimento del CUP all’interno della fattura elettronica, tenuto conto delle disposizioni di cui all’articolo 5, commi 6 e 7, del decreto-legge 24 febbraio 2023, n. 13, convertito, con modificazioni dalla legge 21 aprile 2023, n. 41.

Al fine di consentire tale adempimento, il Ministero, a seguito della presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni, comunica alle imprese richiedenti il Codice unico di progetto (CUP) di cui all’articolo 11 della legge 16 gennaio 2003, n. 3, che deve essere riportato, unitamente all’ID progetto, su ciascun giustificativo di spesa connesso al progetto agevolato.

2.10 Nel 2019, ho presentato domanda di accesso al Voucher per consulenza in innovazione, posso presentare istanza nello sportello in corso?

No, come disposto dall’articolo 4, comma 2 del decreto ministeriale del 7 maggio 2019 e come richiamato all’articolo 4, comma 14 del decreto direttoriale 16 ottobre 2023, le PMI e le reti che hanno presentato domanda di agevolazione nell’ambito dello sportello regolato dal decreto direttoriale 25 settembre 2019, possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni per lo sportello disciplinato dal già menzionato decreto direttoriale 16 ottobre 2023, esclusivamente nel caso in cui la prima domanda di Voucher non sia stata accolta.

2.11 Sono un soggetto iscritto nell’elenco MIMIt 2023, posso presentare istanza per l’accesso alle agevolazioni previste dal Voucher per consulenza in innovazione – secondo sportello?

No, come disposto dall’articolo 4, comma 13 del decreto direttoriale 16 ottobre 2023, non possono presentare domanda di accesso alle agevolazioni i soggetti che, in qualità di fornitori delle consulenze specialistiche agevolabili, risultano essere iscritti all’elenco MIMIt di cui al decreto direttoriale 13 giugno 2023.

 

3. Agevolazioni concedibili

3.1 Quale è l’importo del Voucher concedibile?

Ai sensi di quanto disposto all’articolo 4, comma 1, del decreto ministeriale 7 maggio 2019, per ciascun soggetto beneficiario può essere riconosciuto un Voucher nella misura massima del:

  • 50 per cento del totale delle spese ammissibili e, comunque, di importo non superiore a 40.000,00 euro, per le micro e piccole imprese;
  • 30 per cento del totale delle spese ammissibili e, comunque, di importo non superiore a 25.000,00 euro, per le medie imprese;
  • 50 per cento del totale delle spese ammissibili e, comunque, di importo non superiore a 80.000,00 euro, per le reti di imprese.

Si evidenzia che il Voucher viene concesso ai sensi del regolamento “de minimis” n. 1407/2013 per cui, ai fini del rispetto del massimale previsto dall’articolo 3 dello stesso regolamento, in sede di presentazione della domanda di ammissione alle agevolazioni, il soggetto proponente deve dare indicazione dell’importo complessivo degli aiuti “de minimis” accordati nel periodo d’imposta di riferimento e nei due periodi d’imposta precedenti allo stesso proponente, a livello di “impresa unica” di cui all’articolo 2, paragrafo 2, del predetto regolamento 1407/2013.

3.2 Come viene concesso il Voucher alle imprese?

Le agevolazioni sono concesse attraverso una procedura a sportello e nei limiti della dotazione finanziaria stabilita per lo specifico avviso dal decreto 16 ottobre 2023.

A seguito della chiusura dello sportello, le domande di agevolazione presentate sulla base della procedura indicata all’articolo 4 del decreto direttoriale 16 ottobre 2023 verranno ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle stesse, tenuto conto delle riserve previste all’articolo 3, comma 2, dello stesso decreto (25% delle risorse destinato ad agevolare le istanze presentate da micro e piccole imprese o reti; 5% per le imprese che risultano in possesso del rating di legalità). Effettuate le verifiche previste all’articolo 5, comma 4, del decreto 16 ottobre 2023, il Ministero provvede alla concessione del Voucher attraverso un provvedimento cumulativo, che sarà adottato entro 90 giorni dalla data di chiusura dei termini per la presentazione delle domande di agevolazione e pubblicato sul sito istituzionale www.mimit.gov.it.

3.3 Il Voucher per consulenza in innovazione è cumulabile con altre agevolazioni? In particolare, è cumulabile con norme che prevedono benefici di carattere fiscale applicabili alla generalità delle imprese (come ad es. il credito d'imposta per attività di ricerca e sviluppo)?

Le agevolazioni previste dal decreto 7 maggio 2019, in base a quanto stabilisce l’articolo 7 dello stesso provvedimento, non sono cumulabili, con riferimento alle medesime spese, con altre agevolazioni pubbliche che si configurino come aiuti di Stato, notificati ai sensi dell’articolo 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea o comunicati ai sensi dei regolamenti della Commissione che dichiarano alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno, incluse quelle attribuite sulla base del regolamento “de minimis”.

Si rappresenta, però, che il predetto divieto di cumulo agisce solo qualora le suddette misure di aiuto siano inquadrabili come aiuti di Stato ai sensi dell’articolo 107 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea. Dunque, il voucher risulta fruibile unitamente a tutte le misure di carattere generale che, prevedendo benefici applicabili alla generalità delle imprese, non sono da considerare aiuti di Stato e non concorrono, pertanto, a formare cumulo, quale, a titolo esemplificativo il credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo di cui all’articolo 1, commi 198-207, della legge 27 dicembre 2019, n. 160. In tale caso si evidenzia che l’importo risultante dal cumulo non potrà essere, comunque, superiore ai costi sostenuti dall’impresa beneficiaria.

 

4. Modalità e termini di presentazione delle domande

4.1 Quali sono i termini per la trasmissione delle domande di accesso alle agevolazioni?

L’invio delle domande di accesso alle agevolazioni può essere effettuato, utilizzando esclusivamente la procedura informatica accessibile nella sezione “Voucher per consulenza in innovazione – secondo sportello” del sito web del Ministero, a partire dalle 12:00 del 29 novembre 2023.

A tal fine, le imprese e le reti devono procedere alla compilazione delle domande a partire dalle ore 12.00 del 26 ottobre 2023 e fino alle ore 12.00 del 23 novembre 2023, seguendo la procedura indicata all’articolo 4, comma 7, lettera a), del decreto direttoriale 16 ottobre 2023.

4.2 È previsto un ordine cronologico per la concessione dei Voucher?

Le domande di agevolazione sono ammesse alla fase istruttoria sulla base dell’ordine cronologico di presentazione, tenuto conto dell’attribuzione delle riserve, come previsto dall’articolo 4, comma 3, del decreto 16 ottobre 2023 e spiegato nella FAQ 3.2.

4.3 Come funziona la procedura informatica finalizzata alla trasmissione delle domande di accesso alle agevolazioni?

La procedura informatica è accessibile nell’apposita sezione “Voucher per consulenza in innovazione – secondo sportello” del sito web del Ministero, a partire dalle ore 12.00 del 26 ottobre 2023. La suddetta procedura prevede l’identificazione e l’autenticazione attraverso la Carta nazionale dei servizi (CNS), ovvero un dispositivo (una Smart Card o una chiavetta USB) che contiene un “certificato digitale” di autenticazione personale.

L’accesso alla procedura informatica è riservato al rappresentante legale dell’impresa proponente, come risultante dal certificato camerale della medesima o ad un altro soggetto a cui sia delegato (attraverso la procedura informatica – “Gestione Deleghe”) il potere di rappresentanza per la presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni.

4.4 Sono un’impresa regolarmente iscritta al Registro delle Imprese il cui amministratore unico è una persona fisica. Devo richiedere l’accreditamento alla procedura informatica per trasmettere la domanda di accesso alle agevolazioni?

No. Solo le PMI proponenti amministrate da una o più persone giuridiche o enti diversi dalle persone fisiche nonché le reti d’impresa non dotate di soggettività giuridica, ai fini dell’accreditamento alla procedura informatica per la presentazione della domanda di accesso all’agevolazione, devono presentare istanza per la verifica dei poteri di firma in capo all’Organo comune, ovvero al legale rappresentante.

A tale fine, il soggetto proponente deve inviare, a partire dalle ore 12:00 del 19 ottobre 2023 ed esclusivamente attraverso posta elettronica certificata (PEC), alla PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. riportante nell’oggetto “Voucher per consulenza in innovazione – richiesta accreditamento alla procedura informatica”, la relativa istanza redatta secondo lo schema del “modulo di richiesta per l’accreditamento alla procedura informatica” di cui all’allegato 3 al decreto direttoriale 16 ottobre 2023, al fine di consentire l’identificazione dello stesso soggetto proponente e del relativo soggetto abilitato alla presentazione della domanda di agevolazioni.

4.5 Dove è possibile richiedere la "Carta nazionale dei servizi" funzionale all'accesso alla procedura informatica?

La "Carta nazionale dei servizi" viene rilasciata a persone fisiche e titolari di cariche di impresa. È possibile farne richiesta alle Camere di Commercio o presso enti quali Regioni, Comuni o organismi privati.

4.6 Una stessa impresa o rete d’impresa può presentare più domande di accesso alle agevolazioni?

No, come disposto all’articolo 4, comma 2, del decreto 7 maggio 2019, nel periodo di funzionamento della misura, ciascuna impresa e ciascuna rete può presentare una sola domanda di ammissione al contributo. La presentazione della domanda di ammissione al contributo da parte di una rete di imprese preclude alle imprese aderenti al contratto di rete di presentare domanda autonoma.

Fermo restando quanto precede, si ricorda anche che come disposto dall’articolo 4, comma 2 del decreto ministeriale del 7 maggio 2019 e richiamato all’articolo 4, comma 14 del decreto direttoriale 16 ottobre 2023, le PMI e le reti che hanno già presentato domanda di agevolazione nell’ambito dello sportello regolato dal decreto direttoriale 25 settembre 2019, possono presentare una sola domanda di accesso alle agevolazioni per lo sportello disciplinato dal già menzionato decreto direttoriale 16 ottobre 2023, esclusivamente nel caso in cui la prima domanda di Voucher non sia stata accolta.

4.7 Il soggetto che presenta la domanda di agevolazioni a valere sul decreto 7 maggio 2019 come deve adempiere all’obbligo relativo all’imposta di bollo? A quanto ammonta l’importo da pagare? E cosa si intende con l’espressione annullamento della marca da bollo?

Il soggetto proponente assolve l’obbligo relativo all’imposta di bollo provvedendo ad annullare una marca da bollo di importo pari a 16,00 euro (come previsto dalla legge n. 147/2013, art. 1, commi 591 e 592, per le istanze presentate per via telematica) e riportando il numero identificativo della stessa nell’apposita sezione del modulo di domanda. Si precisa, inoltre, che con l’espressione “annullamento della marca da bollo” si fa riferimento al disposto dell’art. 12 del DPR n. 642/72, secondo il quale: “l'annullamento delle marche deve avvenire mediante perforazione o apposizione della sottoscrizione o della data o di un timbro". Si ricorda, inoltre, che la marca da bollo deve essere conservata in originale presso la propria sede o uffici per eventuali successivi controlli.

4.8 Come deve essere compilata la domanda di agevolazioni a valere sul decreto 7 maggio 2019?

La domanda di agevolazioni deve essere compilata esclusivamente attraverso la procedura informatica accessibile nella sezione “Voucher per consulenza in innovazione – secondo sportello” del sito web del Ministero (www.mimit.gov.it).

Il modello di cui agli allegati n. 1 (per le PMI) e n. 2 (per le reti d’impresa) del decreto direttoriale 16 ottobre 2023 è un fac simile del file che sarà effettivamente generato dalla procedura a seguito della compilazione da parte dell’impresa.

Si evidenzia che la procedura informatica consente di verificare se la compilazione delle varie sezioni del modulo di domanda è avvenuta correttamente oppure se vi sono errori, informazioni o allegati mancanti. Allorché la procedura di compilazione sarà ultimata, l’impresa potrà scaricare il modulo in formato “.pdf” per apporre la firma digitale e, successivamente, potrà caricare il modulo firmato sul sistema per procedere all’invio dell’istanza.

4.9 Alla domanda di accesso alle agevolazioni deve essere allegata l’offerta riferita alle prestazioni rese dal manager?

Alla domanda di accesso alle agevolazioni il soggetto proponente deve allegare un documento denominato “Offerta prestazione consulenza” che verrà generato automaticamente dalla procedura informatica e che riporterà i dati relativi alla prestazione di consulenza oggetto dell’intervento inseriti nella stessa procedura da parte del soggetto proponente.

In particolare, una volta compilate tutte le sezioni del modulo di domanda, il soggetto proponente dovrà scaricare la predetta “Offerta” in formato xml e ricaricarlo in formato xml.p7m, dopo che lo stesso è stato sottoscritto con firma digitale dal manager, se questo opera in proprio, o dal legale rappresentante dell’impresa di consulenza.

4.10 Cosa significa “impresa unica” nei moduli di domanda di accesso alle agevolazioni del Voucher?

Il Voucher viene concesso ai sensi del regolamento UE n. 1407/2013 “de minimis” per cui, ai fini del rispetto del massimale previsto dall’articolo 3 dello stesso regolamento, in sede di presentazione della domanda di ammissione alle agevolazioni il soggetto proponente deve dare indicazione dell’importo complessivo degli aiuti “de minimis” accordati nel periodo d’imposta di riferimento e nei due periodi d’imposta precedenti allo stesso proponente a livello di “impresa unica” di cui all’articolo 2, paragrafo 2 del predetto Regolamento 1407/2013.

La nozione di “impresa unica” è stata introdotta dalla Commissione europea con l’articolo 2, paragrafo 2, del regolamento (UE) n. 1407/2013 recante l’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti «de minimis». Ai fini del citato regolamento, per “impresa unica” si intende un insieme di imprese, fra le quali esiste almeno una delle seguenti relazioni:

  • un’impresa detiene la maggioranza dei diritti di voto degli azionisti o soci di un’altra impresa;
  • un’impresa ha il diritto di nominare o revocare la maggioranza dei membri del consiglio di amministrazione, direzione o sorveglianza di un’altra impresa;
  • un’impresa ha il diritto di esercitare un’influenza dominante su un’altra impresa in virtù di un contratto con quest’ultima oppure in virtù di una clausola dello statuto di quest’ultima;
  • un’impresa azionista o socia di un’altra impresa controlla da sola, in virtù di un accordo stipulato con altri azionisti o soci dell’altra impresa, la maggioranza dei diritti di voto degli azionisti o soci di quest’ultima.

Le imprese fra le quali intercorre una delle relazioni sopra riportate per il tramite di una o più altre imprese sono anch’esse considerate una “impresa unica".

Si precisa che, in base al 4° considerando del suddetto regolamento «de minimis», l’applicazione del disposto di cui all’art. 2, paragrafo 2, è limitato alle imprese dello stesso Stato membro. Ciò significa che, ai fini dell’individuazione dell’“impresa unica”, non rileva il fatto che un’impresa sia controllata o controlli un’impresa localizzata in un altro Stato.

4.11 Nella sezione “Dati sul progetto” del modulo di domanda, quali informazioni devo inserire nei campi in cui debbono essere indicate le date di avvio e di fine del progetto?

Nella sezione “Dati sul progetto”, il soggetto proponente deve indicare sia la data prevista di avvio dell’intervento di consulenza specialistica (che fa riferimento alla data di sottoscrizione del contratto e/o alla data di avvio effettivo delle attività), sia la data prevista per la conclusione (che è determinata dalla data di completamento delle stesse attività previste nell'accordo di consulenza).

Si tratta, dunque, di date previste dai proponenti. Al riguardo, si rappresenta che, ai fini dell’ammissibilità dell'intervento, rileva la data di effettivo avvio delle prestazioni di consulenza specialistica.

 


 

 

Voucher consulenza innovazione

 

 

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