Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Domande e risposte sui DAB +: bando assegnazione diritti d'uso per le reti pianificate sui bacini di utenza locale (9 bacini d’utenza)

 Bando per manifestazione di interesse per l’assegnazione dei diritti d’uso per le reti pianificate sui bacini di utenza locale ad operatori di rete - DAB + in attuazione della disciplina stabilita dall’allegato A alla delibera n. 664/09/CONS, relativa ai bacini d’utenza n. 4A (Prov. Aut. Trento) – n. 4B (Prov. Aut. Bolzano) – n. 5 (Veneto) – n. 6 (Friuli Venezia Giulia) – n. 13 (Abruzzo) – n. 14 (Molise) – n. 16 (Puglia) – n. 17 (Basilicata) – n. 18 (Calabria)
In questa pagina sono disponibili le risposte ai quesiti relativi alla procedura di gara in oggetto, formulati entro il 20 novembre 2023 ed inoltrati all'indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Le richieste di chiarimento pervenute oltre detto termine non sono state prese in considerazione.


Quesito 1.

1) La nostra società consortile presenterà domanda insieme ad altra società consortile: nella sezione documento di identità va caricato solo quello del legale rappresentante della società capofila?

Oppure va allegato anche quello della società co-partecipante?

2) I documenti di identità di tutti i legali rappresentanti delle emittenti partecipanti come richiesto nell’art 2. lettera a del bando che recita “Alla domanda devono essere allegati, a pena di esclusione: copia del documento di riconoscimento del legale rappresentante della società consortile e dei legali rappresentanti di tutte le società titolari delle emittenti partecipanti alla società consortile di cui alla lett. c) del precedente comma 1” dove vanno caricati? Nella sezione ALTRO? insieme a dichiarazione di copia conforme del documento oppure va caricato il solo documento di identità?

3) La dichiarazione di copia conforme dei documenti va predisposta autonomamente o viene generata automaticamente e poi firmata al termine della procedura?

4) I documento di identità dei rappresentanti delle emittenti partecipanti vanno caricati nella sezione ALTRO?

5) Vanno allegate le dichiarazioni antimafia (vedi art 8 comma 1 lettera b del bando e seguenti) di tutte le emittenti partecipanti? oppure sono sufficienti le dichiarazioni che verranno generate automaticamente nel documento al termine della procedura di inserimento dei dati nel portale?

6) Nella sezione ALTRO va caricata l’Autorizzazione Generale? (vedi art 2 lettera b del bando requisiti per la partecipazione)

7) Nella sezione ALTRO va caricata eventualmente anche l’autorizzazione generale della società consortile co-partecipante?

8) I file RD2-2013 degli impianti vanno allegati nella sezione ALTRO? o nella sezione piano tecnico?

9) L’accordo tra le due società consortili va caricato nella sezione ALTRO?)

Devono essere caricati i documenti d’identità di tutti i legali rappresentanti sia delle società consortili che delle singole società/associazioni/enti titolari delle emittenti. Si accetta solo la modalità di sottoscrizione separata delle dichiarazioni.

Si rinvia alle risposte già fornite ai quesiti nn. 5 e 18 delle precedenti FAQ pubblicate sul sito del Ministero per i bacini d’utenza n. 8-11-12 e 20. Per qualsiasi informazione in merito alla compilazione della domanda è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quesito 2.

Con riferimento alla piattaforma per la presentazione delle domande, si evidenzia che è stato inserito quale campo obbligatorio anche la partita iva delle emittenti/società partecipanti alla società consortile, operatore di rete. La maggior parte delle Associazioni, emittenti comunitarie, però, non è in possesso di P. IVA e, pertanto, sono a chiedervi se, al fine di poter proseguire nell’inserimento dei dati e, dunque, della domanda, sia possibile inserire un numero corrispondente di zeri nel campo “P.IVA” laddove inesistente.

Sì, è possibile.

Quesito 3.

Da una verifica effettuata sulla piattaforma “Bandi DAB”, non risulta possibile allegare file compressi o, comunque, differenti dai file in formato .pdf. Pertanto, non comprendiamo come occorra procedere per trasmettere i file tecnici relativi agli impianti componenti le reti DAB che si andranno a realizzare. Infatti, gli stessi presentano estensioni xls, JPG, prj e txt. Si chiedono dunque chiarimenti in proposito sulla corretta procedura per l’invio, ovvero l’implementazione della piattaforma con una funzione che permetta l’acquisizione di file compressi, di modo da poter trasmettere tutta la documentazione.

La piattaforma permette l’allegazione di file compressi. Per qualsiasi informazione in merito alla compilazione della domanda è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quesito 4.

Vi scrivo perché nonostante abbia caricato alcuni allegati nel portale, non vengono mantenuti in memoria.

Tutti i file caricati vengono identificati con apposito codice identificativo e acquisiti sul database. Per qualsiasi informazione in merito alla compilazione della domanda è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quesito 5.

Al punto 19 delle procedure di selezione per l'assegnazione dei diritti d'uso DAB+ è previsto che "In caso di impossibilità oggettiva di raggiungere il numero minimo di 12 emittenti eventuali deroghe alla soglia di partecipazione potranno essere valutate, caso per caso, dal Ministero, ...". Nel bando pubblicato il 13 novembre non è previsto nulla al riguardo.

Il nostro Consorzio ha attualmente 10 emittenti ed è oggettivamente impossibilitato a raggiungere le 12 emittenti in quanto non vi sono altre emittenti locali con i requisiti previsti per poter partecipare al consorzio.

In questo caso possiamo presentare la domanda di partecipazione al bando e successivamente il Ministero valuterà se concederci la deroga? Oppure dobbiamo prima fare richiesta di deroga al Ministero e poi presentare la domanda?

Non è possibile partecipare alla manifestazione di interesse con modalità differenti. Si rinvia alla risposta al quesito n. 33 delle precedenti FAQ pubblicate sul sito del Ministero per i bacini d’utenza n. 8-11-12 e 20.

 

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina