Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca
 
Il Comitato Pari Opportunità ha svolto nel corso degli ultimi anni attività propositiva ed operativa al contempo, favorendo la realizzazione di diverse iniziative rivolte al miglioramento del clima lavorativo. Coerente con questo quadro generale, il progetto pilota “Bilancio delle competenze”, nato su impulso del CPO, è stato incluso tra gli obiettivi strategici 2005 della DGSI e realizzato con risorse dell’Amministrazione, con la finalità di puntare alla valorizzazione del personale interno.
 
L’idea progettuale è nata dall’esame dei dati sul personale del Ministero elaborati in collaborazione con il Cantiere della Funzione pubblica “Donne e Leadership”, analisi che ha evidenziato alcuni elementi critici e l’assenza di un osservatorio sul personale che consenta una più attenta gestione delle risorse umane e dei percorsi di crescita professionale.
 
In estrema sintesi, si evidenzia una modalità di gestione del personale meramente amministrativa, che trascura la conoscenza delle risorse umane a disposizione, essenziale per accompagnare il processo di riforma della pubblica amministrazione che si è delineato negli ultimi anni, anche in considerazione del cambio di prospettiva lavorativa connesso al blocco delle assunzioni e all’aumento dell’età pensionabile.
A fronte di ciò, il Progetto Pilota di bilancio delle competenze ha messo a punto uno strumento pratico per lo studio di percorsi organizzativi e di sviluppo, che tengono conto tanto delle esigenze dell’organizzazione che delle persone che ne fanno parte, nonché del mutevole contesto in cui ci si trova ad operare.

Allegati

Torna a inizio pagina