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Informativa sul trattamento dei dati personali
resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

 

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento"), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web istituzionale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati sul sito ma riferiti a risorse esterne al dominio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

 

Titolare del trattamento

A seguito della consultazione dei siti sopra elencati possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili. Titolare del trattamento è il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con sede in Roma (Italia), via Veneto 33, 00187.

 

Responsabile protezione dati

Ai sensi dell'art. 37 del Regolamento, il Dott. Gianfrancesco Romeo è il  Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO - Data Protection Officer) del Ministero delle Imprese e del Made in Italy

 

Finalità e Base giuridica del trattamento dati

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dal Ministero nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri. I dati personali forniti sono trattati unicamente per finalità strettamente connesse e necessarie alla fruizione del sito e dei servizi richiesti, ovvero per finalità funzionali allo svolgimento di ricerche, analisi e statistiche, invio di materiale informativo e di aggiornamenti su iniziative e programmi del Ministero, ai sensi dell’art. 6 par. 1, lettera e), Regolamento UE 679/2016.

Ai sensi dell’art. 13 par. 3 Regolamento, qualora il Titolare intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento fornisce all'interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente. 

 

Tipi di dati trattati e finalità del trattamento

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

Dati comunicati dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del Ministero, nonché la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti sui siti del Ministero, comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

I dati medesimi vengono trattati dall’Amministrazione al solo fine di portare a termine i processi lavorativi degli affari cui la corrispondenza si riferisce, e non saranno comunicati a soggetti estranei all’elaborazione degli stessi.

 

Informativa sui cookie

In base a quanto previsto dal Provvedimento del Garante n. 299 dell’8 maggio 2014 “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”, si forniscono alcune informazioni sui cookie utilizzati nel Portale.

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Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l’obbligo di dare l’informativa ai sensi dell’articolo 13 del Codice, che il gestore del sito potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

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Facoltatività del conferimento dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di registrazione ai servizi del sito, di richiesta di informazioni e di invio di suggerimenti e segnalazioni alla redazione del sito o comunque indicati in contatti telefonici con le strutture Centrali o Periferiche del Ministero delle imprese e del made in Italy.

Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Per i servizi forniti da terzi, per cui il sito rappresenta solo uno spazio espositivo, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy non è titolare né responsabile dei dati raccolti.

 

Luogo, Modalità e destinatari del trattamento

I dati personali sono trattati presso la sede del Titolare o dei Responsabili con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla normativa vigente.

Specifiche misure di sicurezza tecniche e organizzative sono adottate per tutelare le informazioni dall’alterazione, dalla distruzione, dalla perdita, dal furto o dall’utilizzo improprio o illegittimo.
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati solo da personale tecnico autorizzato e istruito al trattamento, oppure dai Responsabili designati dal Titolare ai sensi dell’art. 28 del Regolamento. Nessun dato derivante dal servizio web viene diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di informazioni e suggerimenti sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono eventualmente comunicati ad altro personale autorizzato al trattamento all’interno del Ministero o ad altri soggetti pubblici o privati nel solo caso in cui ciò sia imposto dagli obblighi di legge o strettamente necessario per fornire le informazioni richieste.

 

Trasferimento di dati verso Paesi terzi od organizzazioni internazionali 

Qualora sia previsto il trasferimento dei dati extra-UE o ad Organizzazioni internazionali, il Titolare si impegna a chiarire all’interessato:

  • se esista o meno una decisione di adeguatezza della Commissione UE ovvero se la Commissione ha deciso che il Paese terzo, un territorio o uno o più settori specifici all'interno del Paese terzo, o l'Organizzazione internazionale in questione garantiscono un livello di protezione adeguato. In tal caso il trasferimento non necessita di autorizzazioni specifiche;
  • in carenza di quanto sopra, deve fare riferimento alle garanzie appropriate od opportune e l'indicazione dei mezzi per ottenere una copia di tali dati o del luogo dove sono stati resi disponibili.

 

Periodo di conservazione dei dati

Al fine di garantire un trattamento corretto e trasparente, i dati sono conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.

 

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Ministero, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento).

L'apposita istanza può essere  presentata ai seguenti recapiti: e-mail: protezionedati@mise,gov.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;  via V. Veneto, n. 33, 00187 – Roma (ITALIA).

 

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento). Ulteriori informazioni in ordine ai Suoi diritti sulla protezione dei dati personali sono reperibili sul sito web del Garante all’indirizzo www.garanteprivacy.it

 

Documentazione

 

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