Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il progetto Polis prevede tre linee di intervento.

La prima prevede la creazione di “sportelli unici” di prossimità in Comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti, che facilitino l’accesso dei cittadini residenti ai servizi pubblici in modalità digitale, attraverso una piattaforma di servizio multicanale di Poste Italiane. L’intervento comporta la trasformazione di 6.910 Uffici Postali ubicati nei piccoli comuni, dotandoli di una infrastruttura digitale e tecnologica all’avanguardia.

La seconda linea d’intervento, “Spazi per l’Italia”, prevede la realizzazione di una Rete nazionale formata da 250 spazi per il co-working, la formazione nonché l’erogazione di servizi avanzati per professionisti, imprese, associazioni e singoli cittadini. Tale rete, digitalmente interconnessa, è realizzata attraverso la trasformazione di edifici direzionali e di grandi uffici postali distribuiti in tutte le province italiane.
La terza prevede un sostegno a Poste Italiane per la costruzione e l'installazione di 5.000 stazioni di ricarica per veicoli elettrici in 2.100 piccoli comuni italiani.

Poste italiane – ai sensi del Decreto ministeriale MEF del 15 luglio 2021 (Allegato scheda Progetto Polis), attuativo del Decreto-Legge 6 maggio 2021, n. 59, art. 1 – è individuato quale soggetto attuatore in grado di garantire la totale copertura degli interventi su tutti i comuni interessati.

Il progetto prevede un monitoraggio operativo del raggiungimento degli obiettivi tramite un Portale pubblico dedicato che assicura la trasparenza sui processi di gara e sui fornitori affidatari.

Il Ministero monitora lo stato di avanzamento del progetto per mezzo dei sistemi informativi del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

 

Documentazione

 

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina