Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Apriamo questo numero con l’istituzione presso il MiSE del Registro trasparenza che risponde all’esigenza di rendere le informazioni accessibili ai cittadini permettendo così piena partecipazione e trasparenza nei processi decisionali e un reale avvicinamento delle istituzioni a cittadini e imprese.

Nella sezione Consumatori si parla di un mercato in netta crescita, quello degli acquisti online, che vede la nascita a livello europeo della piattaforma ODR creata per risolvere problemi di acquisto quando si compra online, per passare poi ad approfondire il prestito vitalizio ipotecario che permette ai cittadini over 60 di accedere a una forma di finanziamento importante. Nella parte documentale il relativo decreto completa l’informazione sul tema.

Di attuale interesse l’approfondimento in materia di acquisti “verdi” e le iniziative a livello europeo per garantire la trasparenza delle informazioni sull’eco-sostenibilità dei prodotti e il contrasto di fenomeni ingannevoli e di pratiche commerciali sleali.

I progetti delle associazioni dei consumatori di assistenza ai cittadini sul canone tv in bolletta e i bandi di rimborso delle polizze dormienti completano una sezione ricca di contenuti.

Ampio spazio, nella parte Mercato, è dedicato alla metrologia legale, al ruolo che riveste in vari settori dell’economia italiana e all’evoluzione normativa negli anni. Non potevamo inoltre non dare il giusto rilievo alla tecnologia laser applicata nel campo orafo, novità che ha rivoluzionato il settore, garantendo l’autenticità dei prodotti a beneficio di consumatori e imprese.

Per la parte dedicata ai Prezzi vi illustriamo il variegato mercato dell’offerta dei carburanti che fornisce oggi una serie di interessanti alternative ai marchi tradizionali, dalle pompe bianche a quelle indipendenti  alle GDO e la loro distribuzione sul territorio.

Tante informazioni utili dunque, spunti di riflessione e l’occasione concreta di tenersi informati.

 

 

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina