Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

È disponibile on line il numero di dicembre 2015 del quaderno informativo "Mercato & consumatori".

Ad un anno dall’ultima uscita, il numero apre una finestra informativa sulle attività del Ministero dello Sviluppo economico sulle politiche di concorrenza e mercato e di tutela dei consumatori.

In primo piano viene presentato un aggiornamento sui contenuti e sul’iter del disegno di legge annuale per la concorrenza e per il mercato, con la sua portata pro concorrenziale nel settore dei servizi.

Sul lato dei consumi, un approfondimento viene dedicato al provvedimento che introduce in Italia le procedure ADR (Alternative Dispute Resolution), un modo per risolvere le liti tra consumatori e imprese alternativo alla giustizia ordinaria. Di interesse anche l’avvio del nuovo ciclo di iniziative a favore dei consumatori finanziate con i fondi delle multe Antitrust e il consueto appuntamento con Associazioni dei consumatori e Regioni per coordinare le politiche per i consumatori.

La rivista propone quindi approfondimenti sulla direttiva del danno Antitrust e sui controlli per i contatori per l’energia elettrica, per passare poi al settore assicurativo, con il contrassegno elettronico e l’archivio informativo integrato per contrastare frodi assicurative e favorire la riduzione del costo delle polizze RC auto.

Vengono presentate infine, insieme ad ulteriori articoli e approfondimenti, anche una panoramica sulla situazione del sistema distributivo delle imprese italiane e una guida sui modi per comparare prezzi per districarsi nel mercato dei beni e consumi.

Leggi la rivista "Mercato e consumatori" - dicembre 2015 (pdf, 2 Mb)

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina