Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Rapporto sulle iniziative adottate in Italia nel 2014 e nel primo semestre 2015

Il Rapporto fornisce uno sguardo di insieme sulle principali misure adottate nel corso del 2014 e su quelle approvate nel corso del primo semestre del corrente anno. Emerge, in particolare, il ruolo rilevante delle policy orientate al rilancio degli investimenti produttivi - soprattutto votati all’innovazione - quelle dirette alla modernizzazione della finanza d’azienda e quelle volte al rafforzamento della proiezione internazionale del tessuto produttivo.

Sono presenti approfondimenti tematici sui Contratti di rete, sul Fondo di Garanzia per le PMI e sulla “Nuova Sabatini”: tre strumenti di politica industriale largamente utilizzati dalle imprese italiane.

Uno specifico focus è dedicato all’ecosistema delle startup innovative, data l’importanza crescente assunta dall’innovazione e dalla nuova imprenditorialità come driver fondamentale per la crescita economica e occupazionale. Trova anche spazio l’illustrazione dei principali risultati dell’indagine condotta dal Ministero su un campione rappresentativo di 1.000 MicroPMI, finalizzata ad evidenziare il grado di conoscenza delle imprese sulle principali misure di politica industriale, le loro condizioni di liquidità e di accesso al credito.

> Small Business Act - Rapporto 2015 (pdf, 4 Mb)



Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina