Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

“Ci vogliono idee, progetti e coraggio per avventurarsi nei settori del futuro”

Immagine decorativa

Visita in Umbria del ministro Giorgetti che si è recato allo stabilimento Aboca di Città di Castello, azienda che realizza innovativi prodotti naturali per la cura della salute, e all’ex stabilimento Merloni di Nocera Umbra, dove è stato presentato il progetto di rilancio e reindustrializzazione dell’area.

“Quando un imprenditore ha un’idea geniale, che funziona, crea lavoro e porta il Made in Italy nel mondo va sostenuto - ha dichiarato Giorgetti incontrando il fondatore di Aboca Valentino Mercati - Compito e dovere della politica e del Mise è far correre chi già cammina sulle proprie gambe liberandolo da catene e inutile burocrazia”.

La visita di Giorgetti è poi proseguita all’ex stabilimento Merloni di Nocera Umbra, dove ha partecipato insieme al presidente della Regione Donatella Tesei alla presentazione del progetto di riconversione e rilancio dell’area attraverso la creazione di un distretto di nanomateriali.

Parlando di imprese e cambiamento all’ex Merloni, il ministro ha affermato: "Dobbiamo attrezzarci con strumenti nuovi. Oggi il problema non sono i finanziamenti. Dobbiamo fare sistema tra imprenditori coraggiosi e istituzioni, Stato, Regione, Comune. Così agganciamo il cambiamento e intercettiamo nuovi percorsi”, aggiungendo poi “ci vogliono idee, progetti e coraggio per avventurarsi nei settori del futuro e credo che qui ci sia la volontà affinché questi isolati capannoni possano riprendere nuova vita, per una crescita duratura e solida senza vendere illusioni. La situazione della ex Merloni - ha sottolineato Giorgetti - è la stessa di tanti tavoli sparsi per il Paese, su cui stiamo ragionando anche su che tipo di ammortizzatori sociali poter continuare a garantire. Non possiamo pensare di creare un sistema di assistenza all'infinito”.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina