Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

 L’azienda si impegna a presentare entro due settimane nuovo piano industriale

Immagine decorativa

Il Ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli ha incontrato oggi in videoconferenza Sajjan Jindal, presidente del gruppo JSW, per un confronto sul futuro produttivo del sito siderurgico di Piombino. Hanno partecipato alla riunione anche i Sottosegretari Alessia Morani e Alessandra Todde, il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e il Presidente e Ad di JSW Italy Virendar Bubbar.

E’ stato un confronto collaborativo e costruttivo che ha consentito di delineare un percorso condiviso che garantisca i lavoratori e il prosieguo delle attività produttive a Piombino, anche in conseguenza dell'emergenza Covid che ha reso ancora più complessa la situazione dell’intero settore nazionale e internazionale dell'acciaio.

Patuanelli ha sottolineato che anche le acciaierie di Piombino si inseriscono pienamente nell’ambito del piano allo studio del Governo per supportare un nuovo modello di siderurgia ecosostenibile in Italia. Per questo motivo, il Ministro ha manifestato la disponibilità ad agevolare la ripresa produttiva del sito e ad accompagnare gli investimenti necessari all’ammodernamento degli impianti anche prevedendo un possibile ruolo attivo dello Stato.

Nel pacchetto degli interventi che andranno definiti alla luce del nuovo piano industriale che Jindal si è impegnato a presentare entro due settimane, entreranno misure per modernizzare lo stabilimento di Piombino, garantendo all’azienda la liquidità necessaria per la produzione e gli investimenti, la definizione di un costo dell’energia più funzionale alla sostenibilità economica dell’acciaieria toscana.
A questi strumenti si aggiungeranno quelli collegati al nuovo accordo di programma nel quale rientrano gli interventi in tema di logistica, infrastrutture e ambiente.

Il prossimo mercoledì 10 giugno il Sottosegretario Alessia Morani si recherà in visita al sito siderurgico di Piombino dove incontrerà i sindacati per informali sull’evolversi del confronto in corso con JSW Italy.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina