Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

“Il futuro è l’idrogeno, puntiamo su hidrogen valley”

Immagine decorativa

Il ministro Giancarlo Giorgetti ha incontrato oggi a Trieste il ministro croato dell’economia Davor Filipovic.

Nel corso del lungo e cordiale colloquio che si è svolto nel Palazzo della regione Friuli Venezia Giulia, i due ministri hanno affrontato le comuni problematiche economiche aggravate dalla guerra in Ucraina.

Inflazione, mancanza di materie prime, aumenti smisurati dei costi dell’energia sono i temi affrontati dai due ministri che hanno rinnovato la volontà di cooperazione anche nella ricerca di approvvigionamento di fonti energetiche alternative al gas russo.

Ho sempre sostenuto la neutralità tecnologica - ha detto Giorgetti - e su questo stiamo investendo molto. Credo sia un errore puntare tutto sull’elettrico, l’Italia e me ne assumo la responsabilità - ricorda il ministro dello sviluppo economico - non ha firmato Cop26 perché il futuro non è solo elettrico”.

I due ministri, insieme con il governatore Massimiliano Fedriga hanno poi visitato il cantiere di Fincantieri a Monfalcone “eccellenza italiana dell’industria nel mare a livello mondiale” che farà da apripista anche nel progetto dell’hidrogen valley, “esperimento unico in Europa altamente tecnologico che coinvolge Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Croazia”.

I due ministri hanno infine visitato a Cargnacco lo stabilimento Danieli ABS.

 

Galleria fotografica

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina